tennisTra diritti e smash, si è aperto giorni fa il camp di tennis e multisport ‘Trofeo Ceramiche Serra’, giunto alla settima edizione, con la sua seconda parte estiva, dopo che la prima era andata in scena in giugno. Il mini stage è aperto a ragazzi dai 6 ai 15 anni, sia ai giovani residenti nel riminese, che a bambini provenienti da fuori regione.

“E a settembre, vista qualche richiesta, – spiega il docente modenese Roberto Giovannini – ho portato sui campi da tennis anche bimbi con meno di 6 anni. Ed è stato particolarmente stimolante, pure divertente”. Il camp proseguirà sino a metà settembre, imperniato soprattutto nei fine settimana. “In questi giorni sono stato impegnato con dei giovani valdostani e, tutti assieme,  con anche i residenti a Bellaria e con dei piemontesi, abbiamo tenuto un piccolo torneo. Il tennis – prosegue Giovannini – resta lo sport trainante. E’ la ragione per la quale sono diverse le ore trascorse sui campi del centro ‘Venustas’ di Igea Marina. Però, lo sforzo principale resta quello di sempre, che è all’origine di questa iniziativa, fortemente voluta dalla famiglia Fogliani, noti imprenditori modenesi del settore ceramico, al timone di ‘Monoserra Ceramic’. Quello di fare praticare ai ragazzi il maggior numero di discipline possibili, anche se in un lasso di tempo ridotto. Ecco, quindi, le sfide a calcetto, gli esercizi di pre atletismo e le gare sui percorsi, le camminate per paese”. Il programma del centro prevede, infatti, circa 90 minuti di tennis non agonistico al giorno e, in aggiunta, varie attività nel resto delle 24 ore giornaliere. “L’altro obiettivo è far sì che i ragazzi comprendano l’importanza dello sport nella vita. Senza tralasciare i momenti educativi, come il sapersi comportare in campo e fuori, nel rispetto dell’avversario. Concludendo poi, con il premiare tutti coloro che si sono cimentati – termina Roberto Giovannini – ma riconoscendo meritocrazia a chi avrà ottenuto i risultati migliori e a chi avrà lavorato spiccando sotto l’aspetto comportamentale”.

Il camp è stato realizzato con la collaborazione degli hotel ‘Villa Franca’ e ‘San Salvador’ di Igea Marina che hanno fornito alloggi, convenzioni con gli impianti sportivi, allargato l’offerta turistica alle famiglie che già si trovavano a Igea Marina per le vacanze e ospitato le prime premiazioni.