boscoSabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà al passo delle Radici di Pievepelago, all’interno del Parco regionale del Frignano, il “Trofeo delle Regioni AP Cup 2014” di orienteering, un grande evento sportivo sia per atleti che per semplici appassionati a livello nazionale, purché iscritti alla FISO (Federazione italiana Sport Orientamento), con la partecipazione di squadre regionali a gare di alto livello tecnico.
Il programma dell’evento prevede già un prologo venerdì 5 settembre, con l’allenamento libero ai Piani delle Acque Chiare di Sant’Annapelago, poi, da sabato alle ore 11, via alla competizione con la Gara Long, seguita domenica dalla Gara Staffetta con partenza alle ore 10. Sabato sera, in piazza Vittorio Veneto a Pievepelago, stand gastronomici con prodotti tipici e incontri formativi per l’uso del GPS nello sport.
L’orienteering, o “sport dei boschi”, è una disciplina sportiva praticata essenzialmente all’aperto e consiste nel raggiungere una sequenza di punti situati in un ambiente naturale sconosciuto, tramite il solo utilizzo di una mappa con simbologia speciale e di una bussola: una prova di orientamento con sé stessi che appassiona indistintamente adulti e ragazzi. Nel caso dell’Ap Cup il percorso si sviluppa lungo un tracciato all’interno di un bosco delimitato con lanterne segnalatrici.