Vignola-LArteAdArteProsegue domani, sabato 6 settembre, la seconda edizione del festival culturale Artinscena con l’evento teatrale “L’Arte ad arte”. Lo spettacolo comico proposto da Andrea Santonastaso, il Visitatore del programma di Sky Arte HD Grandi Mostre, prende spunto dalla letteratura che spiega l’arte ai bambini per tentare di illustrarla ai grandi. L’appuntamento gratuito, organizzato nell’ambito di Etra Festival, è a Vignola, in Piazza dei Contrari, a partire dalle ore 21.00.
Nel corso del suo monologo semiserio, l’artista bolognese tenta di rispondere ad alcune domande riguardanti il mondo della pittura e della scultura con l’aiuto di veri esperti prestando loro la sua voce molto meno esperta. Ad esempio, se stiamo perdendo il “Cenacolo” la colpa è solo di Leonardo? Cosa ne sapeva Klimt di “colore”? E Van Eyk di “prospettiva”? Contro chi voleva “urlare” Munch? Perché sparando a Warhol si rischiava di entrare a far parte di un’opera d’Arte? Le coreografie danzate di Laura Zollet accompagnano lo spettacolo portando l’Arte vera dentro alle profane elucubrazioni del protagonista.

Andrea Santonastaso: figlio d’arte, è un attore diviso da sempre tra teatro, cabaret, cinema e televisione. Si forma al Laboratorio Teatrale del CIMES – Centro di Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna, debutta a teatro nel 1989 e dopo varie esperienze teatrali, approda in televisione nel 1995 come interprete e protagonista di alcuni spot pubblicitari, video-clip e numerose sit comedy. Debutta al cinema con Dichiarazioni d’amore di Pupi Avati. In tv ha partecipato, tra gli altri, a Così fan tutte su Italia 1, Don Matteo su Rai Uno, Zelig su Canale 5, al cinema ha lavorato invece con Wim Wenders, Cristina Comencini, Massimo Venier e attualmente conduce “Nessuno è perfetto” su Radio 2.
Laura Zollet: bellunese, si avvicina fin da giovanissima, allo studio della danza classica e modern jazz. A Bologna, approfondisce lo studio della modern dance e della danza contemporanea con importanti insegnanti, mentre alla London Contemporary Dance School si perfeziona nella Modern Dance. Nel marzo 2001 consegue la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli studi di Bologna con il punteggio di 110 e lode, acquisendo il titolo di Educatore Professionale Extrascolastico. Prosegue gli studi con il Corso Di Laurea Specialistica in Discipline dello Spettacolo dal Vivo, per avvicinarsi allo studio della danza anche dal punto di vista storico-filosofico e progettuale.