Obiettivo di Expo 2015 è quello di affrontare la tematica universale e complessa della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, antropologico, medico, tecnico-scientifico ed economico. Si tratta, dunque, di un’impostazione multidisciplinare che crea interessanti intrecci, correlazioni e collegamenti e che, soprattutto, può essere favorita e colta attraverso una più stretta integrazione tra mondo della ricerca e territorio.
L’università è chiamata, pertanto, in prima persona a sensibilizzare i territori perché nell’occasione di questo evento si effettui una vasta promozione internazionale delle nostre eccellenze e si contribuisca a valorizzare il significato di competenza e rilevanza italiana nel mondo.
Con l’intento di documentare e far conoscere le attività ed i contributi che in ambito accademico colgono i temi affrontati nella manifestazione milanese, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, col patrocinio de Le Università per Expo 2015, del Comune di Modena e del Comune di Reggio Emilia, organizza per la mattinata di martedì 9 settembre 2014 un convegno dal titolo “ExpoMORE2015 – Verso EXPO 2015: qualità scientifica e importanza culturale della ricerca UNIMORE”.
L’appuntamento, ospitato a partire dalle ore 10.00 nell’Aula Magna del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, sarà aperto dal Saluto del Rettore prof. Angelo O. Andrisano e proseguirà con un intervento della prof. ssa Claudia Sorlini, ordinario di Microbiologia agraria all’Università degli Studi di Milano, Presidente del Compitato Scientifico Expo 2015.
Successivamente prenderanno la parola il prof. Tiziano Bursi, ordinario di Marketing internazionale presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, che riferirà su “Presentazione dei contributi di UNIMORE in ambito umanistico-culturale” ed il prof. Andrea Antonelli, ordinario di Tecnologie alimentari presso il Dipartimento di Scienze della Vita, che si soffermerà su “Presentazione dei contributi UNIMORE in ambito scientifico-tecnologico”.
Alle ore 11.45 si terrà, poi, una tavola rotonda coordinata dal Direttore di TRC’ Ettore Tazzioli, che vedrà la partecipazione del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dell’Assessore alle Attività produttive, Piano Energetico, Economia verde della Regione Emilia Romagna Luciano Vecchi.