martinaUn altro ministro del Governo Renzi, sabato 6 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento, a Modena, nell’area di Ponte Alto. Per le ore 21.00, al Palaconad, è atteso il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina che affronterà il tema “L’agricoltura, occasione di valorizzazione e tutela” insieme a Luciana Serri, consigliere regionale del Pd e Lucia Bursi, segretario provinciale del Pd. Modera l’incontro il giornalista de l’Unità Simone Collini. La sala Europa, invece, alle ore 21.00, ospita l’ultimo appuntamento del ciclo “L’Europa della parità” organizzato dalla Conferenza delle democratiche modenesi. Si affronterà il tema, sempre purtroppo di stretta attualità, dei femminicidi e delle violenze contro le donne. L’incontro ha per titolo “L’Europa contro la strage delle donne. L’Italia è pronta?”. Intervengono la senatrice modenese del Pd Maria Cecilia Guerra, la presidente della Casa delle donne contro la violenza onlus Modena Gabriella Alboresi, lo psicologo Alessandro De Rosa (Ldv, Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini – Azienda Ausl Modena), la coordinatrice nazionale della Conferenza delle Democratiche Roberta Agostini, l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Carpi Daniela Depietri e la presidente della Conferenza provinciale delle elette Grazia Baracchi. Nel corso dell’incontro sono previste letture a cura di Irene Guadagnini. Conduce il confronto il giornalista Stefano Ferrari. “Nel nostro Paese è in corso una vera e propria strage delle donne – conferma Caterina Liotti, coordinatrice delle Democratiche modenesi – Giorno dopo giorno si aggiungono nuove vittime, uccise dalla mano di un ex che sia marito, compagno, fidanzato. Una strage che negli ultimi mesi vede tra le vittime anche i figli delle donne che si vogliono annientare. L’Europa con la Convenzione di Istanbul, diventata legge vincolante per tutti gli Stati membri nel mese di agosto, ha messo nero su bianco tutte le politiche necessarie per prevenire e contrastare il fenomeno. L’Italia purtroppo parte molto indietro rispetto agli altri paesi europei per questo il tiolo recita “L’Italia è pronta?” Il confronto proposto – conclude Caterina Liotti – vuole insistere sulle esperienze positive della nostra città (tavolo tecnico provinciale, Centro antiviolenza e Centro per uomini violenti) e sulla innovativa legge di parità regionale che recependo la proposta di legge contro la violenza sulle donne, di cui sono stata prima firmataria e sulla quale la Conferenza delle donne ha raccolto 12.000 firme, colloca la nostra realtà locale tra quelle più avanzate da assumersi, a mio avviso, quale buona pratica anche per il livello nazionale”.
Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, arriva l’atteso concerto del cantautore siciliano Franco Battiato impegnato nel progetto “Joe Patti’s experimental group”. Si tratta di un nuovo progetto discografico, in uscita il prossimo 16 settembre, dedicato alla musica elettronica e sperimentale. Nella scaletta dello spettacolo modenese troveranno spazio nuove rielaborazioni di brani di Battiato come anche improvvisazioni frutto della sua avanguardistica ricerca sonora. Impegnato al sintetizzatore, tastiera e pianoforte, Franco Battiato sul palco dell’Arena sarà accompagnato dal suo inseparabile ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola ai live electronics e dal pianista Carlo Guaitoli.
Diversificato il costo del biglietto di ingresso: 18 euro (più 2 di prevendita) per la tribuna seduta e i posti in piedi, 23 euro (più 2 di prevendita) per il posto unico seduto nel parterre di fronte al palco. Parte dell’incasso (2 euro a biglietto) verrà devoluto a favore di EMERGENCY, l’associazione, fondata da Gino e Teresa Strada, che quest’anno compie vent’anni di attività e che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. I biglietti del concerto sono in vendita nei circuiti Ticket One (www.ticketone.it), Booking Show (www.bookingshow.it) e Vivaticket (www.vivaticket.it). Sono, inoltre, in vendita alla Festa nel punto Tabacchi. Il concerto inizia alle ore 21.30.
Ricco e comunque diversificato il menù musicale e di occasioni di divertimento offerto dalla Festa. Alle 21.00, alla Balera, ballo liscio e musica tradizionale con Anna Bezzi. Stessa ora di inizio di attività per lo spazio El Baile che, in collaborazione con lo staff del Florida, presenta un programma a tutta musica latina. Si parte con le lezioni gratuite di salsa e bachata, poi balli latini di gruppo e dalle 22.30 “todos a bailar” salsa, bachata, kizomba e reggaetton. Nel corso della serata si esibiranno pure i ballerini della scuola di ballo Aklamà. Infine, dalle ore 21.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.
Dalle ore 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società per tutte le età spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Alle 21.30, allo spazio “Diari di viaggio”, Tullio Garagnani presenta “Svezia e Norvegia – tra la nostalgia dell’estate e il gelo dell’inverno”. Ricco anche il programma dello spazio gioco, sport e divertimento gestito da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte, Unione Italiana Sport per tutti. Nell’Arena giocosa sono a disposizione gratuitamente tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, dalle ore 19.00 alle 21.00, “Free Style” con pattini in linea – esibizioni e prova pattini in linea gratuita per grandi e piccini con gli istruttori del Pala Roller di Modena, dalle 22.00 alla mezzanotte “Opla’ roller day” pattinaggio aperto alle famiglie, ai giovani e a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco insieme agli animatori dell’Oplà di Modena. Infine, sempre dalle ore 21.00, per il teatro dei burattini è in programma lo spettacolo dal titolo “E vissero felici e contenti” a cura della Compagnia i burattini di Cortesi.