luciano_canforaIl giovane Ottaviano fu realmente liberatore della Repubblica, come egli stesso si definì, oppure fu un uomo assetato di potere, che non esitò a schierarsi coi cesaricidi? Fu lui il mandante dell’omicidio dei due consoli Aulo Irzio e Vibio Pansa, come lascia intendere Tacito?
Su queste e altre questioni legate alla figura di Augusto primo imperatore di Roma, e in particolare sulla sua ascesa al potere sancita dall’esito del “bellum mutinense”, ci si interrogherà al Palazzo dei Musei di Modena (largo Sant’Agostino) sabato 6 settembre alle 15 nell’incontro con Luciano Canfora, illustre storico e filologo classico. Canfora analizzerà, appunto, la lotta per la successione al governo di Roma, contesa tra il giovane Gaio Ottavio, figlio adottivo di Cesare, e Marco Antonio. Il dibattito sarà condotto da Nicola Cassone, storico e studioso della guerra di Modena. L’incontro ai Musei rientra nell’ambito di “Mutina Boica” dedicata alla guerra di Modena nel bimillenario di Augusto, organizzata da “Aes Cranna”, con il patrocinio e l’attiva collaborazione del Museo civico archeologico di Modena e della Soprintendenza ai beni archeologici dell’Emilia Romagna.
Gli appuntamenti di Mutina Boica nel pomeriggio di sabato proseguono quindi al Novi Ark dove alle 18.30 è atteso l’arrivo del corteo storico dei rievocatori in costume che attraverserà via Emilia centro dalle 18. Nel parco archeologico, lungo la strada costruita durante il regno dell’imperatore Augusto, Silvia Pellegrini e Donato Labate, archeologi del Museo civico archeologico e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, condurranno gratuitamente il pubblico alla scoperta della storia e dell’urbanistica di Mutina.

Cesare-III-Millennio

SI REPLICA LO SPETTACOLO SU GIULIO CESARE
La rappresentazione ispirata a Shakespeare ritorna domenica 7 settembre alle 20.30 al parco Ferrari dopo la ricostruzione della Guerra di Modena introdotta da Manfredi alle 18
Mutina Boica ripropone domenica 7 settembre alle 20,30 al Parco Ferrari, in versione ridotta, lo spettacolo “Cesare III Millennio”, ispirato a Shakespeare. La prima rappresentazione di mercoledì 3 settembre, nonostante il meteo incerto, ha richiamato oltre 500 persone al parco archeologico Novi Ark,
Diretto da Tony Contartese, interpretato da un cast di 29 attori della compagnia Sted e con 4 musicisti dal vivo, lo spettacolo vede attori e regista esibirsi in alcune passi tratti dal “Giulio Cesare” di Shakespeare e di altri grandi scrittori classici, tra cui Cicerone e Lucano, accompagnando il pubblico in un percorso tra storia e teatro, mito e finzione.
La replica andrà in scena al parco Ferrari tra gli accampamenti degli oltre 400 rievocatori che ricostruiscono gli episodi della Guerra di Modena del 43 a.C., tema della sesta edizione di Mutina Boica, in occasione alle celebrazioni per i 2000 anni dalla morte di Ottaviano Augusto, primo imperatore di Roma.
Alle 18 nella grande arena del parco si svolgerà la ricostruzione della battaglia di Modena tra gli eserciti di Antonio e Ottaviano, introdotta da Valerio Massimo Manfredi che narrerà gli episodi del Bellum Mutinense.
Per informazioni: tel. 388 2529796. Il programma completo è on line (www.mutinaboica.it – Facebook Mutina-Boica).