mannarino8“Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elmenti di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi”.

Questa è la definizione che compare sulla pagina Facebook ufficiale di Alessandro Mannarino, in scena ieri sera alla Festa Proninciale del PD a Modena con una tappa del suo tour “Al monte live 2014” parte dell’incasso di ieri sera è stato devoluto ad Emergency di Gino Strada e, con un filo di polemica Alessandro ci ha tenuto a specificare che lui era lì, ad una festa di partito. solo per Emergency.

Un pubblico che ha partecipato e si è fatto coinvolgere nel crescendo delle due ore e mezza di concerto; undici musicisti che anno accompagnato Alessandro nei suoi principali successi e soprattutto nei brani del suo ultimo CD “Al Monte”, il tutto all’interno di una studiata scenografia Teatrale popolata da strani personaggi dal sapore quasi Felliniano.

mannarino3

E’ lo stesso Alessandro Mannarino che spiega che trattasi di un concerto musical-teatrale, che racconta la narrazione in musica, parole e immagini di una storia che ha come protagonista una donna. Al centro c’è il suo viaggio e la sua personale battaglia contro l’impero, quello più becero dove gli uomini non sono più uomini, e in cui il sogno è la dimensione in cui tutto accade. Sul palco viene messa in scena l’avventura, la guerra onirica di questa donna che ce la deve fare e che ce la fa, salvando se stessa. Ed è solo quando si salva che (ri)trova l’uomo ed è in quel preciso momento che tutto può (ri)cominciare.

“Lo spettacolo è pensato per trasportare il pubblico dentro ad un’atmosfera onirica, in bilico tra sogno, incubo e realtà, dove si incontrano personaggi fantastici ma autentici, mostri, eroi, vittime e carnefici e dove, attraverso il canto e il ballo, alla fine ci si salva tutti.”

Ancora due date del tour estivo a Roma l’11 e a Napoli il 13 prima della pausa e della ripresa invernale nei Teatri.

mannarino2