tribunale_5Dalla velina inviata alla stampa locale abbiamo imparato che il Tribunale di Modena ha chiesto alla Società Gestioni Patrimoniali di Sassuolo importanti integrazioni e chiarimenti al Piano Concordatario approvato dal Consiglio Comunale di Sassuolo il  4 luglio u.s.

Noi Socialisti avevamo segnalato ai Consiglieri Comunali ed alla città alcune discrasie contenute nel Piano accompagnate da  una valutazione politica circa la opportunità di liquidare la società… considerata insalvabile, nonostante i salti mortali di chi si è prodigato con ricette e percorsi fuori dalla realtà e dalla logica mercantile.

Nel piano del cosiddetto rilancio della società si è parlato di nuovi cespiti che dovrebbero produrre ricavi, quali ad esempio la riscossione coattiva , con un fatturato importante.

Forse non è a conoscenza la complessità organizzativa e giuridica della riscossione coattiva. Sulla carta è facile ma il Giudice ha chiesto chiarimenti al riguardo.

Sempre a proposito di cespiti che producono ricavi c’è la organizzazione di  “ eventi “. Un cespite questo  acquistato dalla società Area e Aree il cui prezzo di avviamento è tra le immobilizzazioni immateriali della società SGP.

Non abbiamo capito, lo abbiamo detto pubblicamente , come mai è stata fatta una gara di appalto per dare all’esterno l’organizzazione delle fiere di ottobre. Ci sembra una contraddizione.

Abbiamo chiesto il parere dell’Assessore, ma questi non ha ritenuto di dare risposta ad una forza politica anche se alleata.

I chiarimenti richiesti dal Tribunale sono importanti ed opportuni per la  salvaguardia dei creditori Per noi  la continuità è fasulla, con entrate solo sulla carta e fantasiose ma con un obiettivo , eludere i patti  di stabilità richiesti agli Enti Locali.

Il nostro parere non è cambiato circa la irrealistica portata del piano Concordatario.

Non si hanno notizie circa il quesito indirizzato al Governo Centrale per la possibilità giuridica di foraggiare una società in perdita strutturale.

Sarebbe una contraddizione un parere positivo del Governo visto il piano Cottarelli , condiviso, tra l’altro, dal Governo.

Sarebbe buona cosa la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, visto che i chiarimenti e la ulteriore documentazione è da consegnare al Tribunale entro il 15 settembre.

Sappiamo che i rappresentanti di vertice del Governo monocolore PD locale è impegnato nelle feste di partito di Modena e Bologna, ma la cosa richiede uno sforzo .

Partito Socialista Sassuolo

Il movimento l’Asino Sassuolo