Lotta alla sedentarietà, diffondere la sensibilità nei confronti dell’ambiente,  promozione della sostenibilità e della qualità della vita tra gli alunni e le loro famiglie. Sono questi gli argomenti che dovranno essere trattati dai progetti che parteciperanno al nuovo “Bando Musa scuola “ per l’anno scolastico 2014/2015. Il bando è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Modena. Ogni scuola potrà presentare uno o più progetti.

“Nonostante la scarsità di risorse disponibili – spiega l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni – il nostro assessorato è riuscito a pubblicare anche quest’anno il bando. Si tratta di un impegno notevole ma penso che sia importante sollecitare le scuole nella realizzazione di progetti su queste tematiche. Sono convinto che sia nostro dovere sensibilizzare il prima possibile bambini e i ragazzi – prosegue Guerzoni – sull’importanza della promozione di sani stili di vita e sostenibilità ambientale per aiutarli a crescere consapevoli della stretta connessione fra il proprio benessere e il rispetto per l’ambiente. Proprio in questa ottica, nel 2012 in Comune è nato il Multicentro Urbano Ambiente e Salute (Musa), accreditato dalla Regione Emilia Romagna. Il contrasto alla sedentarietà è l’argomento, già introdotto lo scorso anno, che caratterizza anche il bando 2014/2015 – conclude l’assessore – che si aggiunge a energia, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici e alimentazione”.

I progetti devono essere inviati entro il 14 novembre 2014 al Comune di Modena – Settore ambiente e Protezione civile – Musa (Multicentro Ambiente e Salute) – in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail: musa@comune.modena.it, o via fax al num. 059 203 3815. Per informazioni è possibile chiamare i numeri telefonici 059/203 2388 / 3535 / 2390. Sull’oggetto della e-mail o del fax dovrà essere riportata la dicitura: “Bando Musa Scuola 2014”.  Il Comune di Modena approverà entro il 30 novembre 2014 i progetti presentati, dandone comunicazione alle direzioni scolastiche. La graduatoria dei progetti approvati sarà pubblicata sul sito internet www.comune.modena.it/musa. Sullo stesso sito potrà essere scaricato il bando in versione integrale.