UniCreditRunTuneUp2014E’ stata presentata oggi a Bologna, nella sala Re Enzo di Palazzo Re Enzo, la tredicesima edizione di Unicredit Run Tune Up, la “Mezza Maratona di Bologna”, in programma domenica 14 settembre con partenza e arrivo in piazza Maggiore. Alla conferenza stampa erano presenti Gianni Morandi e Stefano Soverini, vere anime della manifestazione fin dagli esordi, insieme a Luca Rizzo Nervo, assessore allo sport del Comune di Bologna, a Manrico Lucchi, Territorial Media Relations di Unicredit, al generale Virgilio Pomponi, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, che sarà impegnata nel progetto “ConCorriamo con la Legalità” insieme a Dottori Commercialisti, Ordine degli Avvocati e Agenzia delle Entrate. Erano inoltre presenti la dottoressa Donatella Bellini, vicepresidente di Confcommercio-Ascom, il presidente Avis regionale Andrea Tieghi, il vicepresidente di Centergross, Pietro Scandellari.

“Ringrazio i runners di tutta Italia”, ha detto Gianni Morandi, “perché negli anni hanno dimostrato il loro amore per questa corsa e per Bologna, arrivando ogni volta sempre più numerosi. Un affetto che cerchiamo di ripagare mettendoli a loro agio e cercando di offrire loro una manifestazione all’altezza del loro affetto”. “Lo faremo”, ha aggiunto Stefano Soverini, “mettendo in campo la corsa, ma anche la gastronomia, la musica, perché Unicredit Run Tune Up possa essere un grande happening per chi corre e anche per le famiglie al seguito. Per questo poniamo una grande attenzione all’impatto ambientale, oltre che ai progetti di charity che in ogni edizione hanno caratterizzato la nostra presenza sul territorio”.

Alla conferenza hanno preso parte due colonne della maratona azzurra di tutti i tempi: Laura Fogli, da sempre impegnata per Unicredit Run Tune Up insieme a Morandi e Soverini, e Salvatore Bettiol, in rappresentanza di Diadora, da quest’anno sponsor tecnico della manifestazione. Presenti anche atleti delle Fiamme Gialle: dai gemelli Samuele e Lorenzo Dini, giovani talenti del mezzofondo azzurro, al finanziere Giovanni Gualdi, tricolore di maratona nel 2011, che sarà in gara domenica, fino a Ester Balassini, per anni regina del martello azzurro, bolognese doc, che ha fatto una promessa: “quest’anno sono qui in rappresentanza del mio gruppo sportivo, tra un anno chissà… potrei anche allenarmi per attaccarmi il numero…”

RECORD SUPERATO – Gli organizzatori di Associazione Run Tune Up, HB Comm e Circolo Ghinelli sono piacevolmente “travolti” dalle richieste di runners di tutta Italia e dall’estero. Il risultato è che il record di partecipazione, per questa edizione 2014, è ormai una certezza: + 21% rispetto al 2013! Sono infatti già 3500 gli iscritti complessivi, di cui 800 donne e 9 ultra-ottantenni (2900 alla mezza maratona) a questa edizione numero tredici della classica bolognese, ormai una delle più quotate “mezze” del calendario nazionale. Non da meno sarà la partecipazione alla “Mezza&Mezza”, la 21 chilometri non competitiva a staffetta che può contare già sull’adesione di 350 squadre (composte, come è noto, ognuna da due atleti). 40 paesi esteri rappresentati, 37% dei runner proviene da fuori regione.

UNICREDIT, MOLTO PIU’ DI UNO SPONSOR – Sana competizione, piacere di stare insieme, valorizzazione del territorio, internazionalità: sono questi gli elementi che legano profondamente la Mezza Maratona di Bologna alla cultura di UniCredit. L’istituto bancario, infatti, è title sponsor per la nona edizione consecutiva. Ma Run Tune Up rappresenta per UniCredit anche un modo concreto di fare “Team Building”. Così, per le strade di Bologna correranno insieme i componenti dell’UniCredit Running Team, una speciale formazione di professionisti e appassionati, della quale fanno parte colleghi del Gruppo bancario provenienti da diversi Paesi (per lo più Italia, Germania e Austria) che di anno in anno si danno appuntamento per partecipare alla competizione.

CENTRO CHIUSO – Non circolano mezzi a motore dalle 9 alle 13 in tutto il centro storico (vietato l’accesso).

LA ECO SOSTENIBILITA’ – La manifestazione diviene ufficialmente eco-sostenibile, grazie ad ERVET – Agenzia di Sviluppo della Regione Emilia-Romagna, attraverso il progetto Zero Waste co-finanziato dal Programma europeo IPA-Adriatico, sostiene e diffonde la cultura “Rifiuti Zero”, presentato in conferenza dalla dottoressa Rita Trombini e da Laura Fogli, icona della maratona femminile azzurra e madrina dello stesso. Questo significa no alla plastica (bicchieri e sacche gara biodegradabili, utilizzo di auto elettriche e carta riciclata per materiale promozionale). A questo proposito gli atleti verranno ufficialmente invitati a un comportamento responsabile. Verranno donati al centro storico petroniano e piantati 4 alberi.

MUSICA E RAGU’ – 18 band di giovani musicisti sono, come di consueto, disseminate sul percorso (inutilizzabile Strada Maggiore, si percorrono per la prima volta San Vitale, San Petronio Vecchio e Petroni). Al termine, in collaborazione con Panificatori, Sfogline e Macellai Bolognesi (tutti aderenti a ConfCommercio-Ascom) tagliatelle al ragù per tutti. 3 € per gli iscritti, 5 per gli altri, al netto delle spese il ricavato finanzia il programma charity Run Tune Up. Al sabato alle 15.30 il contest di Cheerleaders “RTU 4 Fight”.

 

VALERIA STRANEO RIABBRACCIA LA RUN TUNE UP. IN GARA DANIELE CAIMMI, GIOVANNI GUALDI E I TALENTI D’AFRICA

Ci sarà anche Valeria Straneo, vicecampionessa mondiale (Mosca 2013) ed europea (Zurigo 2014) alla edizione numero 13 della Unicredit Run Tune Up. La maratoneta alessandrina non ha mai dimenticato la “mezza maratona di Bologna”, sulle cui strade ha stabilito per due volte la propria miglior prestazione sulla distanza, la prima nel 2009, la seconda nel 2011. E sotto le due torri ha un bel gruppo di sostenitori e amici. Per questo ha scelto di festeggiare anche qui la sua ennesima medaglia internazionale, quella conquistata agli Europei di Zurigo lo scorso 16 agosto. Non sarà in gara nella prova competitiva, ma correrà la “Mezza&Mezza” , maratonina a staffetta senza l’assillo del cronometro (ancora non si conosce il suo partner, che Alessio Guidi, del gruppo “trasversale” Passo Capponi, si è incaricato di trovare…), per fare festa insieme agli amici runners arrivati da tutta Italia. E alla vigilia della gara, alle 17 di sabato 13 settembre, la primatista italiana di maratona presenterà la sua autobiografia, dall’ironico titolo “Valeria fa “gli” Olimpiadi”, scritta insieme al giornalista Marco Tarozzi ed edita da Minerva Edizioni, alla Librerie Coop Ambasciatori in via Orefici.

CAIMMI GUIDA LE FIAMME GIALLE – Calano in forze su Bologna le Fiamme Gialle. Con l’alfiere Daniele Caimmi, jesino, classe 1972, due Olimpiadi e due mondiali (6° in maratona nel 2003 a Parigi) alle spalle, quarto agli Europei 2002 sempre sui 42 chilometri, un personale di 1:01:38 sulla “mezza. E ancora Giovanni Gualdi, altro veterano del gruppo militare, tricolore 2011 di maratona con quattro partecipazioni ai Mondiali di cross alle spalle e un personale di 1:04:14 sulla distanza.

TALENTI D’AFRICA – Viene dal Kenia William Kibor, accreditato del miglior personale della vigilia, 1:00:51, appena due secondi meglio dell’etiope Ketema Behailu Mamo, 1:00:53. Keniano anche Erick Leon, che si presenta con un recente 1:01:21 come credenziale. Tra le donne da tenere d’occhio un trio che arriva sempre dal Kenia: Vicoty Chepkemoi (1:10:09), Hellen Jepgurgat (1:10:42) ed Eunice Chebet (1:13:01). Tra gli italiani, al via Denis Curzi dei Carabinieri Bologna, l’intramontabile Salvatore Nicosia, già campione italiano e argento alle Universiadi del 1985 in maratona, ancora oggi atleta master di vertice, e Marcella Mancini, ormai una “fedelissima” della Unicredit Run Tune Up.

 

UniCredit corre con la Run Tune Up, Bologna vince sempre

Se sei sponsor ci metti il logo… e stop. Non è così per UniCredit. In genere, per le iniziative che contribuisce a realizzare sul territorio, e in particolare per la UniCredit Run Tune Up. Da nove anni, infatti,  l’istituto di credito sostiene la manifestazione voluta e organizzata con grande passione da Celeste Group. E al di là di contributi e striscioni ci mette proprio il cuore, le gambe e tanto entusiasmo. UniCredit, infatti, oltre ad essere partner dell’evento sportivo, “corre” proprio – fisicamente – con il suo UniCredit Running Team, speciale formazione di professionisti e appassionati, della quale fanno parte colleghi del Gruppo bancario provenienti da diversi Paesi (per lo più Italia, Germania e Austria) che di anno in anno si danno appuntamento per partecipare alla competizione, per gareggiare e ritrovarsi insieme, in una forma di “team building” già collaudata nel tempo da UniCredit che con diverse iniziative, anche attraverso lo sport, aumenta lo spirito di gruppo e la coesione tra i dipendenti dei diversi Paesi nei quali è presente.

E’ anche per questo che l’UniCredit Run Tune Up rappresenta per il Gruppo un’occasione importante, un evento da non perdere e da sostenere. Così, da nove anni, UniCredit è sponsor della manifestazione che ha il cuore nel centro storico di Bologna che per tutto il week end settembrino sarà animato non solo dalla competizione che vede in gara amatori e professionisti, ma anche da eventi collaterali fatti di musica e tradizione gastronomica. Una grande festa, insomma che coinvolgerà ancora una volta su più fronti tutta la città.

******

UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con una forte presenza in 17 Paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con quasi 9.000 sportelli e oltre 147.000 dipendenti.Il Gruppo opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con quasi 3.600 filiali e sportelli.UniCredit è attivo nei seguenti Paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.