cuperloGli appuntamenti di approfondimento politico e culturale in programma mercoledì 10 settembre alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto, prendono avvio alle ore 16.30: il Palaconad ospita, infatti, l’iniziativa organizzata da Spi-Cgil e Auser dal titolo “L’apprendimento permanente”. Partecipano il presidente nazionale Auser Aldo Costa e il segretario regionale Spi-Cgil Emilia-Romagna Bruno Pizzica. Dalle ore 19.00, invece, alla Sala Europa, è prevista la presentazione dell’ultimo libro di Andrea Speranzoni – l’avvocato che ha rappresentato numerosi familiari delle vittime, enti pubblici territoriali e l’Anpi nei processi celebratisi dopo la scoperta del cosiddetto “Armadio della Vergogna” – dal titolo “Le stragi della vergogna – aprile 1944. I processi e i crimini nazifascisti in Italia”. Saranno presenti, oltre allo stesso Speranzoni, la presidente dell’ Anpi di Modena Aude Pacchioni e il sindaco di Palagano Fabio Braglia. Sempre alle ore 19.00, ma allo spazio Libreria Aliante social book, per un aperitivo a tema, si parlerà di “Terre forti”, il fotolibro che racconta l’alluvione che il 19 gennaio scorso ha sommerso Bastiglia e Bomporto. A seguire, dalle ore 21.00, la Libreria ospita anche un incontro con i componenti del Gruppo culturale Porte Vinciane, autori del volume. Alle 20.30, allo Spazio Arci “Passpartout”, per il ciclo “Liberi di…”, è in programma il dibattito dal titolo “Liberi di partecipare – Dal servizio civile volontario ai campi della legalità, le mille occasioni per dare il proprio contributo da cittadini attivi”. Intervengono il presidente nazionale Arci Servizio civile Licio Palazzini e la coordinatrice gruppo legalità Arci Emilia-Romagna Roberta Cappelli. Infine, dalle ore 21.00, al Palaconad, si ricorda la figura di Enrico Berlinguer, l’ex segretario nazionale del Pci, a trent’anni dalla scomparsa. Il titolo dell’incontro è “Enrico Berlinguer, un pensiero attuale” Intervengono il deputato Pd Gianni Cuperlo, il presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer Ugo Sposetti, il direttore della Fondazione Antonio Gramsci Silvio Pons e il politologo e deputato modenese del Pd Carlo Galli. Conduce l’incontro il giornalista Raffaele Capitani. L’incontro sarà preceduto, alle ore 20.30, presso la sala mostre, da un breve saluto di ringraziamento, organizzato dalla Fondazione Modena 2007, assieme all’Istituto storico e all’Unione provinciale del Pd modenese, per incontrare tutti coloro che hanno concorso alla realizzazione della doppia mostra su Enrico Berlinguer ospitata nei padiglioni della Festa de l’Unità. Saranno presenti anche i relatori dell’incontro e il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi.

Per la pagina degli spettacoli, dalle ore 21.30, l’Arena sul lago ospita l’atteso concerto del rapper italiano Emis Killa impegnato nell’ultimo “Mercurio tour”. All’anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, Emis Killa ha firmato la colonna sonora dei Mondiali di Sky Sport con il brano “Maracanã”, realizzata per l’occasione, che ha spopolato su radio e rete per tutta l’estate. Il brano è uno dei quattro inediti contenuti in “Mercurio 5 stars edition”, il repack del disco uscito nell’ottobre scorso, già all’esordio piazzatosi al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia. Nella nuova versione del disco è presente anche “Il mondo dall’alto (di un palco)”, il DVD dello strepitoso live all’Alcatraz di Milano dello scorso aprile, con immagini esclusive, backstage, intervista e i momenti più emozionanti del concerto milanese. Il concerto modenese è a ingresso gratuito: si ricorda che si potrà accedere all’Arena sul lago solo a partire dalle ore 18.00.

Ma la Festa è musica per tutti i gusti: dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Diego Zamboni. Stesso orario, ma allo spazio El Baile, “Noche Latina” grazie alla collaborazione con lo staff del Florida. Sono in programma lezioni gratuite di avvicinamento al tango argentino e esibizioni degli allievi della scuola di ballo “Pasion querida”. E poi, dalle 22.30, tutti a ballare salsa, bachata, kizomba e reggaetton. Infine, dalle ore 23.00, dj set nello spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi ama il divertimento ecco un’ampia scelta di possibilità: dalle ore 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Dalle ore 21.30, allo spazio Diari di viaggio, Giovanna Braglia presenta “Africa fuori rotta – Tanzania del sud”. Infine, il programma dell’area sport e divertimento gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono a disposizione tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, gioca allo sport con UISP MODENA: CHAMPION’S CITY MULTISPORT che propone un divertente percorso multisportivo per bimbi dai 4 ai 12 anni (atletica, basket, volley, calcio, hockey, mountain bike, rugby e scherma).