Hobo-9-9-14Lancio di uova e spintoni con la Polizia. E’ successo in mattinata in un cortile interno e nei dintorni del rettorato dell’università di Bologna quando, nella seduta straordinaria del senato accademico, si discuteva del futuro dell’Università. Protagonisti delle tensioni con le forze dell’ordine sono stati i militanti del collettivo Hobo. “Se pensavano che bastassero le ruspe per fare piazza pulita dell’intelligenza, per sgomberare il campo da svendere al business e alla speculazione, si sono sbagliati di grosso – dichiara Hobo -. Questa mattina ci siamo trovati in rettorato per dichiarare l’illegittimità politica e sociale del senato accademico a decidere sulle nostre teste e dei nostri soldi, a spianare spazi di aggregazione e socialità, a regalare gli immobili ai privati e imporre la logica dell’università-azienda”.

Dopo circa un’ora e mezza di contestazione, è stato composto un corteo per i corridoi del rettorato. Il corteo si è poi concluso in via Zamboni.

Oggi – aggiunge Hobo – è stata una tappa importante per iniziare a scaldare l’autunno. Da qui rilanciamo il campeggio di lotta a Filippo re “Stop Bombing University” da domenica 14 a martedì 16 settembre. Il debutto del nuovo anno è stato colorato, la continuazione lo sarà ancora di più…