bus-seta-ReggioL’Agenzia Locale per la Mobilità comunica che lunedì 15 Settembre entrerà in vigore il nuovo orario invernale dei servizi di trasporto pubblico automobilistico urbano ed interurbano di Reggio Emilia e provincia, che sarà valido fino a sabato 6 giugno 2015. In previsione dell’entrata in vigore del nuovo orario invernale e per garantire il miglior livello di servizio è stato attivato un tavolo di confronto e coordinamento con gli istituti scolastici di Reggio Emilia e provincia e si è proceduto alla programmazione con particolare attenzione alle diverse esigenze di mobilità. Si è, inoltre, tenuto conto di quanto emerso nel percorso di confronto avviato all’interno del Forum per il TPL attivato da Comune di Reggio Emilia con Provincia di Reggio Emilia e Aziende per il trasporto pubblico per approfondire le problematiche del trasporto pubblico locale.

I nuovi orari sono consultabili e scaricabili visitando il sito www.am.re.it (cliccare su “Linee e orari bus”) o il sito www.setaweb.it (cliccare su “Reggio Emilia”); informazioni su linee, percorsi e orari possono essere richiesti al numero 840 000 216 – Servizio Informazioni di Seta.

L’aggiornamento delle tabelle alle fermate sarà, come di consueto, effettuato e completato nei giorni immediatamente precedenti/successivi l’entrata in vigore del servizio invernale.

 

Si riportano, di seguito, le principali variazioni che saranno apportate al servizio urbano e interurbano:

 

SETTORE AUTOLINEE URBANE

LINEA 2:

Viene istituito nei giorni feriali il nuovo capolinea del Ritiro, con l’eliminazione di quello di Via Curie. Per migliorare il collegamento del mattino da Rubiera il servizio viene incrementato con l’inserimento in orario di un ulteriore bis in partenza alle ore 7.00 con arrivo in centro alle ore 7.37 con possibilità, previa verifica dell’utenza trasportata, di un prolungamento verso un ulteriore polo scolastico cittadino. L’intervento renderà più sicuro ed accessibile il trasporto per gli studenti in una fascia oraria ad alta intensità di passeggeri.

 

LINEA 5 (ex 5M):

Nei giorni feriali percorso, percorrenze e frequenze rimangono inalterate rispetto al precedente servizio invernale. Alla sera è stata istituita una ulteriore corsa in partenza dalla stazione AV per permettere la coincidenza con l’arrivo dell’ultimo treno alle ore 21.18. Tale scelta è il primo passo verso l’apertura di un confronto con tutti i soggetti coinvolti per un vero e proprio Piano per l’accessibilità della Stazione AV.

LINEA 6:

Il percorso della linea 6 (ex 5G) viene modificato con il transito all’interno della fermata Caserma Zucchi mantenendo la stessa frequenza oraria di 24’.

LINEA 9:

E’ stato istituito il nuovo capolinea in via Ruini, nel piazzale antistante l’hotel Holiday Inn. Al mattino, data l’impossibilità di effettuare la svolta a destra da via Martiri di Cervarolo in via Medaglie d’Oro della Resistenza, la corsa per gli studenti delle scuole medie Pertini effettuerà la fermata della Rosta. Il Comune ha previsto una serie di interventi affinchè la fermata e le scuole siano collegate da un percorso che vede incrementata la sicurezza. Alle ore 13.05 sarà effettuata una corsa bis dalla fermata del Rosebud fino a Fogliano.

LINEA 1+:

La linea effettua il collegamento, con una coppia di corse, con l’istituto Gobetti di Scandiano con arrivo alle ore 7.45 e partenza alle ore 13.40.

 

SETTORE AUTOLINEE INTERURBANE

LINEA: QUARA – TOANO – SASSUOLO

In considerazione del forte afflusso di utenza nei giorni di mercato a Sassuolo, la corsa in partenza al sabato alle ore 12.10 sarà effettuata anche nelle giornate di martedì e venerdì.

La corsa scolastica in partenza da Sassuolo alle ore 12.58 con destinazione Cerredolo, visto il forte aumento degli studenti in uscita alle ore 12.50, viene prolungata fino a Toano e Quara.

LINEA: SCANDIANO – CASALGRANDE – RUBIERA

Come per il periodo estivo, viene istituita una coppia di corse in partenza da Scandiano alle ore 10.30 con arrivo a Rubiera alle ore 11.12 e una corsa in partenza da Rubiera alle ore 11.20 con arrivo a Scandiano alle ore 12.02.

LINEA: SASSUOLO – SALVATERRA – REGGIO EMILIA

Come già avvenuto nel servizio estivo, il capolinea di Sassuolo viene unificato con quello delle linee del bacino di Modena situato presso la stazione FER della linea ferroviaria Modena – Sassuolo.

LINEA: CASTELNOVO SOTTO – CAMPEGINE – SANT’ILARIO – MONTECCHIO

Rimane attiva la coppia di corse feriali in partenza da Montecchio alle ore 10.35 e da Sant’Ilario alle ore 11.05.

A Sant’Ilario le corse sono in coincidenza con la linea urbana n.2 per e da Reggio Emilia.

Viene istituita una corsa scolastica, il mercoledì e giovedì, in partenza da Montecchio alle ore 16.05 con destinazione Sant’Ilario – Praticello – Campegine per consentire il rientro a casa degli studenti dell’Istituto D’Arzo in uscita da scuola alle ore 16.00.

LINEA: MONTECAVOLO – QUATTRO CASTELLA – MONTECCHIO

Viene istituita una corsa scolastica il mercoledì e giovedì in partenza da Montecchio alle ore 16.08 con destinazione Bibbiano – Quattro Castella e Montecavolo per consentire il rientro a casa degli studenti dell’Istituto D’Arzo in uscita da scuola alle ore 16.00.