Vasco_Errani_3Si parla della ricostruzione delle comunità colpite dalle catastrofi naturali, giovedì 11 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto. Se ne discuterà con Vasco Errani nel corso di un incontro che vede la presenza anche dell’assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna Luciano Vecchi e dei sindaci di Novi Luisa Turci, di Camposanto Antonella Baldini e di Cavezzo Lisa Luppi. L’appuntamento è per le ore 21.00 al Palaconad. Coordina l’incontro il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari. La serata alla Festa, comunque, comincia già alle 20.00 quando, alla Sala Europa, è in programma uno degli incontri del ciclo “L’Europa e la cultura – riflessioni tra passato e futuro”. Titolo della lezione di Franco Baldoni, medico psicologo e psicoanalista, è “Sigmund Freud e l’Europa della psicoanalisi”. Letture di brani sul tema sono affidate all’attrice Donatella Allegro.

Per la pagina dello spettacolo, l’Arena sul lago, dalle ore 21.30, ospita uno dei comici più amati dal pubblico delle passate edizioni della Festa, il cabarettista romagnolo Giuseppe Giacobazzi che porta a Modena il suo spettacolo dal titolo “Del mio meglio”. Lo show raccoglie vent’anni di monologhi in quello che non vuole essere un percorso storico, ma più una sorta di “album delle figurine”. Sarà una raccolta delle migliori “storie” che il comico romagnolo ha fatto conoscere e apprezzare tra spettacoli e apparizioni tv. Il tema portante sarà, come sempre, la quotidianità, messa alla berlina e dissacrata con la lente dell’ironia e la comicità. L’apertura della serata è affidata al “Radio Stella Live”. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Il menù musicale della serata accontenta tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Gianluca Berardi. Stessa ora per lo spazio El Baile che, grazie alla collaborazione con lo staff del Florida, propone “Noche latina”. In programma esibizione degli allievi della scuola di ballo “Quiero bailar” e lezioni gratuite di boogie-woogie. Dalle ore 21.30 boogie-woogie & balli di gruppo con Mr. WillyMania e, dalle ore 23.00, “Todos a Bailar” salsa, bachata e kizomba. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi cerca occasioni di divertimento, dalle ore 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Dalle 21.30, allo spazio Diario di viaggio, Stefania Ferrari presenta “Tanzania del nord: super safari”, “India del nord” e “Nepal”. Infine l’offerta dell’area sport e divertimento gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono presenti tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, invece, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, “Gioca allo sport”con UISP MODENA: CHAMPION’S CITY MULTISPORT che propone un divertente percorso multisportivo per bimbi dai 4 ai 12 anni (atletica, basket, volley, calcio, hockey, mountain bike, rugby e scherma).