5stelle_sassuoloUn argomento che va molto di moda in questi giorni su quotidiani e social è costituito dalle riduzioni dei costi della politica locale, ma il Movimento 5 Stelle Sassuolo ritiene che sia giusto precisare alcun e cose, per correttezza nei confronti dei cittadini : i tagli volontari sull’ importo dei gettoni presenza promessi da alcuni consiglieri,che sono simbolicamente ammirevoli, andrebbero supportati da numeri per renderne più comprensibili le entità. Si parla, in un anno, di poche centinaio di euro.

Mentre il buco da sanare è dell’ordine di parecchie decine di milioni, si capisce subito che si pretende di mettersi in mostra come esempi di generosità offrendo la briciola della formica per risolvere la fame nel mondo. Solo fumo negli occhi che distoglie l’attenzione dalla situazione drammatica.

I tagli promessi non cambieranno nulla nei fatti, non risolvono il bilancio e tanto meno servono a qualcosa di concreto. Sulla riduzione compensi di stipendi della giunta e del Sindaco,andrebbe specificato che e’ un atto dovuto, e non c’è stata nessuna decurtazione di stipendio volontaria, come invece qualcuno ha cercato di fare credere; si ratificano e applicano semplicemente le disposizioni di legge in materia, che prevedono riduzioni ed è il Testo unico che stabilisce questo taglio. Infatti alcune sezioni della corte dei conti si sono espresse chiaramente, evidenziando in caso contrario l’ipotesi di danno erariale. Sempre per legge, le cifre decurtate dagli stipendi di Sindaco e giunta avrebbero dovuto raggiungere percentuali maggiori, se a Sassuolo non si fosse aggirato lo sforamento del patto di stabilita’con la creazione e la gestione di SGP.

Ultima chicca e’ quella della proposta di un consigliere del PD sassolese di azzeramento dei contributi ai gruppi consiliari. Anche qui bisogna essere più precisi ed onesti con i cittadini e rendere pubblico il fatto che il primo a considerare seriamente la questione dei costi dei gruppi e della gestione dei fondi a loro destinati è stato il M5s Stelle Sassuolo che ha fatto una richiesta di accesso agli atti(che qui pubblichiamo come allegato), sulle spese di questi ed il loro utilizzo durante ultima legislatura in modo da renderla accessibile ai contribuenti sassolesi , cosi’ che i cittadini possano valutare l’opportunità o la priorità di alcune spese fatte col denaro pubblico.

Il M5S non spara battute che hanno solo la funzione di propaganda e deviazione dai reali e gravissimi problemi del comune. La nostra intenzione è sempre stata quella di pubblicare I dati delle spese sostenute dai gruppi consiliari ed evidenziare che i soldi andrebbero spesi meglio. Quando leggerete gli allegati troverete spese per Computer , 500 euro di libri (non si sa bene il genere) ,stampanti, diverse centinaia di euro per l’acquisto di toner, traslochi ,migliaia di euro per locazioni di immobili ,acquisti di cellulari, ecc…

Riteniamo che anche queste cose vadano evidenziate, vista la disastrosa situazione finanziaria in cui era stata lasciata Sassuolo dalla amministrazione Pattuzzi, prima e Caselli poi. Ora tutti ne stiamo pagando le conseguenze. Riteniamo che i proclami politici, se proprio non si riescono ad evitare vadano fatti in maniera più trasparente ed integrale, evidenziando i dettagli che possano permettere alla gente di avere una visione chiara delle cose e non solo per ottenere visibilità mediatica dell’ultima ora .

Crediamo sia ora di smettere di puntare il dito sulle piccolezze evitando di mettere in luce e focalizzare i problemi economici sociali e ambientali della nostra città. Perché nessuno fino ad oggi dice che bisogna ridurre i costi della voragine SGP? perché nessuno ha il coraggio di dire che si possono risparmiare milioni di euro se si comincia a controllare veramente i conti? Intanto le aliquote sono state portate al massimo e i cittadini pagano.

spese-gruppi-cons

Spese-Gruppi-cons2