Sabato 13 settembre, l’Associazione Senegalese di Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Boretto, presenta “Oltre le frontiere”, giornata culturale e sportiva dedicata all’integrazione. La giornata si aprirà alle 16, presso il campo sportivo di via Vecchi, con il torneo triangolare di calcio che vedrà battersi le squadre Ciccisbey – Senegal.

Alle ore 18.30, nella Sala del Consiglio M. Nizzoli, Mamadou Diop, presidente dell’Associazione Senegalese, parlerà di cultura e tradizioni con tutti i presenti, raccontando la vita nel suo paese.

Alle 20 sarà poi possibile degustare specialità senegalesi, mentre, dalle 21.30, ci si potrà scatenare con lo spettacolo di percussioni, danze senegalesi e musiche afro-blues, rai e reggae da mondo a cura di Yakaar.

Durante l’intervallo, in Piazza San Marco, è inoltre prevista una sfilata di abiti tradizionale presentata dal Collettivo delle Donne Senegalesi di Reggio Emilia.

“L’Amministrazione ha deciso di sostenere e patrocinare l’iniziativa di intercultura proposta dall’Associazione Senegalese di Reggio Emilia – spiega Giorgia Bia, Assessore alla Cultura del Comune di Boretto – ritenendola un momento importante di scambio e confronto che metterà al centro lo sport e la cultura come veicoli fondamentali del fare comunità insieme.
Dopo circa 20 anni dall’esperienza borettese del Teatro Tenda, che vide l’Associazione di Reggio Emilia protagonista di bellissime serate di spettacolo e cultura – prosegue Giorgia Bia – la comunità senegalese locale e provinciale ci aiuta, ancora una volta, a promuovere il valore dell’integrazione”.

Le iniziative sono a ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni: 388.3655573 – 338.4453186