bologna-in-fioreSabato 13 e domenica 14 settembre torna l’appuntamento con BolognaInFiore, la seconda edizione della mostra mercato florovivaistica organizzata da Sgp in collaborazione con il Comune di Bologna. Sponsor dell’evento due importanti realtà del territorio: Carisbo e Lattemiele. Tante le novità di quest’anno, prima tra tutte la location: ad ospitare gli oltre trenta floricoltori provenienti da tutta Italia saranno infatti le piazze Minghetti e del Francia, di recente riqualificate. BolognaInFiore si avvicina dunque al cuore dei bolognesi, in una delle aree più eleganti del capoluogo felsineo.

In questa splendida cornice, in cui trovano sede gallerie e boutique dei maggiori marchi del fashion system (uno per tutti, Louis Vuitton), si snoderà il percorso di BolognaInFiore: i floricoltori esporranno decine di specie diverse, ciascuna con le proprie e uniche caratteristiche sensoriali, in un tripudio di colori e odori.

L’edizione autunnale, altra particolarità di BolognaInFiore, permetterà di scoprire eccezionali fioriture stagionali e varietà insolite, come ad esempio la Camelia sasanqua originaria dell’isola giapponese di Okinawa. E ancora, ciclamini, aceri giapponesi, bonsai, Tillansie ed orchidee, per non dimenticare le immancabili e ricercatissime piante grasse, le piantine aromatiche e i bulbi autunnali.

Ma le novità non finiscono qui: da quest’anno è attivo un nuovo servizio riservato a chi deciderà di acquistare vasi con piante o fiori: una schiera di giovani ‘garzoni’ porterà gli acquisti, in forma del tutto gratuita, direttamente nei pressi dell’auto del cliente, a bordo di ecologiche city-bike.

Sgp è sinonimo di esperienza. Da oltre vent’anni organizza manifestazioni ortofloristiche nelle maggiori città del Nord Italia: tra le più importanti citiamo Verona, nella splendida cornice di piazza Bra, e Modena, a cui da due anni si aggiunge Bologna, con il suo carico di fascino e il patrimonio artistico, storico e culturale che l’accompagna.

Ingresso gratuito – Orario continuato dalle 9 alle 20. Per info: www.bolognainfiore.it