Anche Hera parteciperà a ‘Bambinopoli’, l’evento previsto a Vignola nel fine settimana che vedrà la città riproposta a ‘misura di bambino’. Alla 14° edizione dell’iniziativa la multiutility prenderà parte con un suo punto informativo, che sarà allestito in Viale Mazzini. Dalle 15,30 alle 19,30 di domani, sabato 13 settembre, e dalle 10 alle 19,30 di domenica 14 settembre, personale Hera sarà a disposizione di piccoli e grandi per illustrare le offerte didattiche che ogni anno il Gruppo rivolge alle scuole e per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta differenziata della frazione organica, recentemente avviata anche a Vignola.

Hera per le scuole: oltre 57.000 studenti coinvolti in attività di educazione ambientale

Al punto informativo di Hera i ragazzi e gli insegnanti che parteciperanno a ‘Bambinopoli’ potranno conoscere i contenuti della quinta edizione del progetto “la grande macchina del mondo”. Si tratta del programma di iniziative didattiche sui temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente che Hera propone alle scuole presenti sul territorio servito, dalle materne alle secondarie di secondo grado. Il progetto quest’anno comprende nuove proposte. Alla ‘Grande Macchina del Mondo’ si aggiunge il ‘Pozzo di Scienza’, percorso dedicato alla scuola secondaria di secondo grado. Le proposte educative del Gruppo Hera hanno coinvolto, nell’anno scolastico 2013-2014, oltre 57.000 studenti.

 

Le nuove modalità per conferire i rifiuti a base organica

Separare i resti di cucina da ramaglie e potature; sono queste le indicazioni principali della nuova modalità di conferimento dell’organico, avviata da poco anche a Vignola. L’obiettivo è quello di potenziare la raccolta differenziata e la percentuale di materiale organico recuperato, valorizzandolo appieno. Il materiale organico, infatti si decompone in tempi diversi: il legno impiega un periodo maggiore rispetto a foglie e scarti di cucina. Da qui la necessità di separare i rifiuti lignei da quelli con un tempo di decomposizione più veloce per facilitare le operazioni di compostaggio. Ovviamente serve la collaborazione di tutti: i cittadini devono differenziare ulteriormente i rifiuti organici, separando i resti di cucina e il fogliame dalle potature e dalle ramaglie. Per questo, nei punti di raccolta stradale sono ora disponibili un bidone per l’organico e un cassonetto, che raccoglie rami di medie e grandi dimensioni. Al punto informativo Hera, sabato e domenica, sarà possibile richiedere tutte le informazioni utili per usufruire correttamente di questo nuovo e importante servizio.