Una grande festa della città all’insegna della partecipassione, lo slogan che ha fatto da filo conduttore per i 22 giorni di FestaReggio 2014. La kermesse del Pd si è chiusa ieri sera al Campovolo con numeri che segnano una nota positiva nonostante la generale crisi dei consumi.

Reggono bene i ristoranti: sono stati oltre 80.000 i coperti allestiti nei ristoranti gestiti dai volontari, 12784 solo in pizzeria. Dal 21 agosto, giorno di apertura della Festa, 340 i chili di cappelletti serviti e 2.371 quelli di tortelli confezionati dalle volontarie di FestaReggio. Numeri importanti, cui si aggiungono i 5.789 i kg di pane consumati negli otto ristoranti, 290 i kg di costate di carne cucinati dal ristorante il Falò e 700 i kg di Fiorentina serviti al Terre di Siena. 21 mila sono stati i pezzi di gnocco fritto consumati nei 22 giorni di Festa,  8 mila i chili di patate fritte. 22.500 circa è il numero di bottiglie di vino consumate, 18.700 i litri di birra alla spina, 8.500 le bottiglie e le lattine vendute. 98 mila, infine, sono state le bottiglie di acqua, piccole e grandi, consumate nei 22 giorni di kermesse.

Grandi numeri, che riguardano anche le iniziative politiche e culturali: più di 50 appuntamenti organizzati tra la Tenda Centrale e la Sala Vincenzo Cerami. 16 sono stati invece i concerti che si sono svolti sul palco centrale dell’Arena spettacoli Madiba, cui si aggiungono i 4 comici che si sono esibiti nei 22 giorni e i quattro spettacoli di teatro dialettale. Tante anche le iniziative collaterali, tra i concerti in programma sul palco B del Madiba e nel patio del Gran Bar.

Decine le associazioni coinvolte nell’organizzazione dei numerosi eventi programmati nei diversi spazi di FestaReggio, che hanno arricchito ulteriormente il mix di politica, cultura, buona cucina, divertimento e “partecipassione” della kermesse. Una kermesse che anche quest’anno si è confermata Festa della città, adatta a pubblici diversi e di tutte le età.