Formigine-ciclopedonaleAl fine di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della mobilità sostenibile e dell’inquinamento legato ai mezzi di trasporto, Formigine aderisce alla “Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile”, promossa dalla Commissione Europea, che si sviluppa da domani martedì 16 a lunedì 22 settembre.

L’iniziativa, nata nel 1998, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Per l’occasione, lo slogan scelto, “Our Streets, Our Choice” (“Le nostre strade, la nostra scelta”), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, nel tentativo di renderle più piacevoli e vivibili, migliorando di conseguenza la qualità della vita dei suoi stessi abitanti.

A Formigine sono in programma alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Sabato 20 dalle 10 alle 18 sarà allestito in centro storico un info point sul progetto della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità elettrica; sarà possibile effettuare un test di guida gratuito di un’auto elettrica. Domenica 21 sarà chiuso al traffico il centro storico con la circolazione consentita solo a pedoni e biciclette; dalle 14 biciclettata per adulti e bambini nelle campagne del territorio comunale con partenza dalle scuole “Carducci”, fermata a Magreta, visita di un’azienda agricola impegnata nella vendemmia  e sosta all’Oasi del Colombarone per una degustazione e per i laboratori didattici riservati ai bambini. Il rientro a Formigine è previsto per le 18.30 (per informazioni, Servizio Ambiente tel. 059 416313-344).

“L’impegno dell’Amministrazione – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Giorgia Bartoli – è teso a rivalutare il modo di vedere lo spazio urbano e ad analizzare la relazione tra uso del territorio e qualità della vita, incoraggiando i cittadini a proporre e creare il tipo di città in cui preferirebbero vivere, con l’auspicio che le istanze di tutti coloro che utilizzano modalità di trasporto sostenibili e a basso  impatto diventino prioritarie. L’Unione Europea si è prefissata di raggiungere ambiziosi obiettivi in tema di potenziamento delle fonti di energia ‘pulita’ e di riduzione delle emissioni entro il 2030; per raggiungere il traguardo è necessario l’impegno di tutti, comprese le Amministrazioni comunali,. In questo senso il Comune di Formigine intende essere in prima linea, fiducioso del fatto che la cittadinanza sia ricettiva ai cambiamenti in grado di migliorare lo stile di vita nel presente ma soprattutto per le generazioni future”.

Per maggiori informazioni: www.mobilityweek.eu