Filosofia-Ducale-Sassuolo“Per tre giorni Sassuolo ha volato alto, all’ombra della Gloria con lezioni magistrali e conversazioni filosofiche che hanno trainato un turismo culturale entusiasta, di cui la nostra città deve e può fare tesoro per il futuro”. L’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni racchiude in queste parole il commento al Festival Filosofia appena conclusosi in città e che ha portato, tra piazza Garibaldi e piazzale Della Rosa, passando per piazzale Avanzini e Villa Giacobazzi al parco Vistarino, qualcosa come 41.684 persone, suddivise il 22.400 per le iniziative filosofiche e le e le 19.284 per le iniziative collaterali.

“Proprio su queste ultime – aggiunge l’Assessore Pigoni – vorrei soffermarmi, fatto salvo l’enorme valore culturale e, allo stesso tempo, turistico offerto dalle Lezioni Magistrali e dalle Conversazioni o dai Reading. Mi riferisco, in particolare, allo straordinario lavoro svolto dal Centro per le Famiglie a Villa Giacobazzi che hanno portato 2950 ragazzi in due giorni a divertirsi, giocare ed imparare, ed alla scommessa di piazzale Della Rosa: la vera novità dei questa edizione del Festival.

Ho personalmente voluto a tutti i costi uno spazio gestito dai giovani e rivolto ai ragazzi: grazie allo straordinario lavoro svolto dall’Associazione Giovanile Pandora nella tre giorni di Festival piazzale Della Rosa è stato invaso da giovani e giovanissimi venuti per assistere alle conversazioni, agli spettacoli, agli incontri ed alle performance.

Una nota particolare è da riservare a Palazzo Ducale che, nella tre giorni di Festival ad ingresso gratuito, ha “staccato” 2399 biglietti omaggio.

“Palazzo Ducale – prosegue Giulia Pigoni – è stato un altro importante successo: la partecipazione alle visite guidate è più che raddoppiata rispetto alle 1162 visite dello scorso anno a testimonianza di come il Festival Filosofia sulla Gloria abbia davvero coinvolto una moltitudine variegata di persone ed interessi, grazie da un’offerta completa che ha saputo conquistare ed affascinare”.

HansUrsVonBalthasarNel dettaglio, sono state 368 le persone che hanno visitato Palazzo Ducale venerdì 12 settembre, 1004 sabato 13 e 1027 domenica 14 settembre. Se a queste cifre si aggiungono le 463 persone che, sempre nel periodo di Festival, hanno visitato l’adiacente chiesa di S.Francesco in Rocca, ammonta a 2862 il numero di visitatori per l’offerta storico-artistica presente in piazzale Della Rosa.

“E’ stata veramente una tre giorni entusiasmante – conclude l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – che ha portato la nostra città ad essere una delle capitali culturali della nostra nazione in questo week end. Un grande successo ed una grande soddisfazione che devono essere condivise con il Consorzio Festival Filosofia e con tutti i dipendenti del Comune di Sassuolo, dall’Ufficio Cultura al Centro per le Famiglie, dall’Urp agli autisti che, per tre giorni interi, si sono dedicati anima e corpo a fare si che la nostra città fosse all’altezza delle grandissime aspettative che la circondavano”.