notte_arteQuante volte, passeggiando per le vie e le piazze della città, ci siamo chiesti il significato o ci siamo interrogati sulla storia dei monumenti urbani che le “arredano”. Cosa ci fa un obelisco in piazza Martiri Partigiani, davanti alla chiesa di San Giorgio, e perché è chiamato “guglia” e non appunto “obelisco”? Chi è o cosa rappresenta la statua in bronzo di quell’uomo semi-nudo sotto la torre dell’orologio in piazza Garibaldi? E come mai la sua superficie non è liscia, ma scabra? L’autore che lo ha realizzato era uno scultore importante? E quella grande testa rossa all’esterno delle Paggerie, vicino alla Biblioteca, cosa rappresenta?

Queste e altre domande potranno trovare risposta nella suggestiva visita guidata notturna organizzata sabato 20 settembre dal Servizio Attività Culturali, e condotta dallo storico dell’arte Luca Silingardi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

La Notte dell’arte, appuntamento di grande successo che unisce una cena su prenotazione a prezzo fisso in un ristorante della città seguita dalla visita guidata gratuita in notturna alla scoperta del patrimonio storico culturale e monumentale della città sarà, in questa speciale occasione, dedicata ai monumenti urbani del centro storico.

Un insieme di luoghi compresi in un ideale ‘museo diffuso’, cioè privo di una vera e propria sede ma distribuito nelle diverse sedi municipali e in vari luoghi del territorio comunale che sono le Raccolte Civiche d’Arte e Storia di Sassuolo.

Un’affascinante narrazione notturna e un’occasione da non perdere per scoprire, magari dopo una deliziosa cena a un prezzo davvero straordinario presso l’Antica Osteria Pavlòt di Sassuolo, un altro importante tassello della storia del territorio in compagnia di Luca Silingardi.

Nel dettaglio, il programma prevede, dalle ore 20, la cena, su prenotazione, al l’antica Osteria Pavlòt, di Sassuolo, al prezzo concordato di 25 euro a persona tutto compreso, alla quale parteciperà anche l’esperto che condurrà la visita.

Dalle ore 22, con partecipazione libera e con ritrovo presso la Guglia di Marco Pio in Piazza Martiri Partigiani, la visita guidata notturna alla scoperta dei monumenti urbani

Prenotazione obbligatoria per la sola cena  presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 1844801