bretella_campogalliano_sassuolo“La maggioranza si oppone ad un risparmio mirato ad investimenti ferroviari e opere stradali già esistenti e dà invece la sua benedizione alla Bretella Campogalliano-Sassuolo, un’autostrada inutile e dannosa per il territorio che costerà 234,610 milioni di euro di fondi pubblici”- lo dichiara il deputato emiliano M5S Michele Dell’Orco a chiusura della seduta di Commissione congiunta Trasporti e Ambiente alla Camera che ha votato la risoluzione che impegna il Governo ad un rapido avvio dei lavori.

Aggiunge il deputato:“Stiamo consegnando il nostro territorio alla speculazione dei privati ma Governo e maggioranza fanno finta di non capire. Dietro i grandi progetti di opere stradali della Cispadana e della Bretella, che incombono con i loro km di asfalto inutile sulla nostra regione, c’è sempre Autobrennero. La società però in fin dei conti fa semplicemente il suo lavoro: intercetta fondi pubblici regalandoci cementificazione e nuove tariffe autostradali in cambio di qualche minuto di anticipo sulle percorrenze, il vero scandalo è quello dei nostri amministratori che lo permettono”.

“Il progetto –spiega Dell’Orco- continua ad essere propagandato con le stesse ragioni di quando fu concepito oltre 25 anni fa ovvero come importante opera di decongestionamento del semianello stradale intorno a Modena e di trasferimento gomma-ferro del trasporto a lunga percorrenza. In realtà il territorio da allora è molto cambiato: innanzitutto è stato già realizzato un raccordo Modena-Sassuolo ed inoltre il distretto della ceramica è in declino e le previsioni dei flussi di traffico pesante, a causa della crisi, sono e saranno negative probabilmente per molti anni a venire quindi si continua a portare avanti un progetto senza alcuna evidenza di necessità pubblica dimostrata”. “Il mio più grande timore – conclude il pentastellato -è che il voto su questa risoluzione sia una sorta di anteprima di quanto accadrà con il decreto sblocca Italia   e che questo sia il biglietto da visita del PD che si candida a governare la nostra Regione, un partito che sembra correre dietro ai piani aziendali di Autobrennero sottraendo fondi pubblici a opere veramente utili per tutti i cittadini”.