Campogalliano_media_marconiA Campogalliano il nuovo anno scolastico ha preso avvio nel segno di alcune novità che riguardano la viabilità nei pressi del Polo scolastico che comprende scuole medie ed elementari. Nei mesi estivi è stata infatti costruita una nuova pista ciclabile che parte dagli ultimi metri di via Rubiera e prosegue in via Barchetta sul lato delle scuole: un’opera prevista da tempo, ma che finora era rimasta sulla carta, a causa dei vincoli di bilancio e di Patto di Stabilità imposto dallo Stato. Approfittando di nuove condizioni favorevoli, l’amministrazione comunale ha quindi avviato un pacchetto di interventi che si concluderanno entro il 2014 con la chiusura ad anello della ciclabile fino a via fratelli Cervi (dietro alla scuola primaria) e lungo via Barchetta fino a via Pio La Torre.

“La nuova ciclabile è un’opera importante per la sicurezza di tutti noi”, spiega il sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni, “in particolare dei nostri figli e alunni, e per la promozione della viabilità sostenibile, con ripercussioni positive per l’ambiente e per la nostra salute fisica e psicologica.”

Al fine di ricavare lo spazio per la ciclabile, è stato necessario eliminare alcuni posti auto in via Barchetta sull’altro lato della strada, ma i parcheggi soppressi sono pochissimi e la zona scolastica di Campogalliano rimane una delle meglio servite dai parcheggi per auto, considerando le scuole non solo delle grandi città ma anche quelle di comuni più piccoli. Considerando anche tutti i parcheggi nelle vie circostanti, compreso dietro alla scuola primaria, via Barchetta e angolo viale Martiri, si arriva a circa 250 posti auto, di cui il più lontano è a 200 metri.

Per quanto riguarda le attività commerciali di via Barchetta, di fronte alla scuola secondaria, per agevolare il flusso di persone verso di esse, su richiesta degli stessi titolari delle attività, prossimamente i parcheggi più vicini diventeranno posti auto soggetti a disco orario.

In queste settimane la Polizia Municipale sta svolgendo un’opera di sensibilizzazione nei confronti di chi non si è accorto della nuova viabilità. Dai prossimi giorni, se le violazioni persisteranno, partiranno le sanzioni.