lettura_2Compie 10 anni “Nati per Leggere”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, sia cognitivo, mentre  si consolida nel bambino l’abitudine alla lettura. A Pavullo l’importante anniversario sarà festeggiato sabato 20 settembre con una giornata ricca di appuntamenti che iniziano, al mattino, con un seminario scientifico di approfondimento, per proseguire nel pomeriggio con attività di animazione, letture, musica e danze dedicate ai più piccoli, ma non solo. In particolare, al mattino con inizio alle 8,30, presso la sala consiliare dell’Unione dei Comuni del Frignano, in via Giardini 15, si terrà il seminario dal titolo “Favorire la lettura precoce nel bambino per promuovere salute: investiamo nei primi mille giorni”, nel quale si sosterrà l’importanza degli interventi precoci nello sviluppo psico fisico del bambino e si daranno anche importanti informazioni su alcuni comportamenti da tenere per favorire una crescita sicura e in salute nei primi tre anni di vita.

Nel pomeriggio, poi, alle 15,30, presso Palazzo Ducale, inizieranno le attività aperte ai “bambini di tutte le età”. Ci saranno letture ad alta voce dei volontari di “Nati per Leggere” delle biblioteche di Pavullo, Fanano e Serramazzoni, che da Palazzo Ducale si svilupperanno in corteo lungo le vie del paese con musica e danze a cura della banda “Città di Pavullo” e della scuola di danza “Le Muse”. Alle 17,30, in piazza Borelli”, la premiazione delle classi scolastiche che hanno partecipato al concorso “Un libro per Nati per Leggere”. Sono molti gli enti e le associazioni che sostengono  a Pavullo il progetto “Nati per Leggere”: Amministrazione Comunale, Provincia di Modena, Unione dei Comuni del Frignano, Servizio Sanitario Regionale, Programma Promozione Salute, Pediatria di Gruppo, biblioteca comunale “Santini” e Sistema Bibliotecario del Frignano, Nati per la Musica e Servizi di Prima Infanzia.

Tutti i dettagli sul seminario e sulle altre attività della giornata si possono trovare sul sito del Comune di Pavullo: www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.