Domenica a Pavullo si terrà “Cittadini Attivi”, un importante convegno-laboratorio organizzato dall’Associazione Rocca di Pace con il Comune di Pavullo nel Frignano e con il Patrocinio di Provincia di Modena e Regione Emilia Romagna.

Dalle ore 9 il via con il saluto di Stefano Kluzer, Presidente di Rocca di Pace e Morena Minelli, vice Sindaco di Pavullo. A seguire l’introduzione di Fausto Gianelli con “I diritti e i doveri dei cittadini nella Costituzione” e, da lì, “Come Reagire a Illegalità e Corruzione” con Gerardo Bisaccia (Referente Provinciale di Modena di Libera) e “Data Journalism e Partecipazione Civica” con la giornalista Mara Cinquepalmi. Dalle 13 in poi il convegno si trasferisce al Castello di Montecuccolo trasformandosi in laboratorio di cittadinanza attiva, in cui si affronteranno tematiche legate alla partecipazione cittadina, segnali di illegalità nel territorio, bullismo a scuola e tanto altro.

“E’ importante che i cittadini siano vigili e sappiano affrontare, anche in questa zona apparentemente “tranquilla” problematiche di legalità e corruzione. Rocca di Pace si occupa di Pace, sì, non solo intesa come discorso astratto, ma anche come quotidianità del vivere sociale. Negli anni scorsi abbiamo parlato di solidarietà, banca del tempo, quest’anno abbiamo affrontato l’argomento della legalità e speriamo in una buona partecipazione” ha dichiarato Stefano Kluzer, presidente di Rocca di Pace.