Mario-Schifano-GalleriaMazzoliAccompagnati dalle guide, gratuitamente, alla scoperta di aspetti inediti delle raccolte e delle mostre in corso a Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. L’occasione è data dalle Giornate europee del Patrimonio, sabato 20 e domenica 21 settembre, quando ai Musei si svolgeranno una serie di visite guidate gratuite e senza necessità di prenotazione, tutte della durata di un’ora circa.

Le proposte riguardano tre ambiti: “Il guerriero e la spada”, un percorso che attraverso un oggetto simbolico come la spada racconta la nascita e l’evoluzione delle élite guerriere nel modenese ; “Gli Este e la gloria”, una visita che consente di scoprire il rapporto con la gloria militare dei duchi Anfonso I e III, Francesco III e Francesco IV d’Este; infine, “I giorni di Piazza Grande”, un percorso che propone uno sguardo sul ruolo svolto dalla Piazza nei secoli e si estende al sito Unesco con una visita alla Cattedrale e alla Torre Ghirlandina.

Il programma prevede sabato 20 settembre alle 10.30 la visita guidata alla mostra “I giorni di Piazza Grande. Parole e immagini dal Medioevo a oggi” e al sito Unesco composto da Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande; nel pomeriggio alle 17 un percorso guidato nella sala del Museo archeologico “Il guerriero e la spada”; alle 18 una visita guidata alla mostra “Gli Este e la gloria”.

Domenica 21 settembre, invece, le visite si svolgono solo nel pomeriggio, la prima alle 16 è una visita guidata alla mostra “I giorni di Piazza Grande. Parole e immagini dal Medioevo a oggi” e al sito Unesco composto da Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande; alle 17 percorso guidato nel Museo archeologico “Il guerriero e la spada”; alle 18 visita guidata alla mostra “Gli Este e la gloria”.

I Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei sono aperti gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (al pomeriggio solo su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone); sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso nei lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.comune.modena.it/museoarte).