Scand-Casal-CoopÈ stato organizzato all’interno del punto vendita Coop di Scandiano del centro commerciale Futura il punto di raccolta di materiale scolastico destinato alle famiglie in difficoltà residenti a Scandiano e a Casalgrande. La raccolta si è svolta nei due fine settimana scorsi del 6 e del 12 di settembre.

Sono stati radunati oltre settanta scatoloni, circa trentasei per ogni weekend. La consegna al Comune di Casalgrande è stata realizzata lunedì 15 settembre, grazie all’aiuto dei volontari soci della Coop, dei dipendenti comunali, dell’assessore alla Scuola Milena Beneventi e alle Politiche Sociali e al Volontariato Graziella Blengeri. Le scatole, contenenti astucci, quaderni, penne, evidenziatori, e tanto altro materiale di cancelleria che è necessario per affrontare l’anno scolastico, sono state trasportate nel municipio di Casalgrande. In questi giorni, i vari kit saranno  distribuiti ai vari istituti scolastici casalgrandesi che provvederanno a destinarli ai bambini che sono in maggiore difficoltà.

Per Beneventi e Blengeri: «Da diversi anni vi sono delle nuove misure di contrasto alla crisi, oltre alle risorse destinate all’acquisto di testi scolastici, al fine di dare un sostegno effettivo in caso di contrazione del reddito. La sinergia con il servizio sociale associato fa sì che vi sia all’inizio del periodo scolastico una distribuzione di materiale che è indispensabile alle famiglie e alle scuole, per svolgere al meglio il compito di istruire e formare i nostri giovani . Tali prodotti saranno suddivisi nei vari istituti scolastici in base al numero di famiglie che vivono una condizione di disagio economico, e in linea prioritaria saranno individuati i nuclei familiari a reddito zero e con numerosi figli. Con questa iniziativa si vuole agevolare il diritto allo studio e permettere a tutti di raggiungere un livello di istruzione tale, da far sì che ogni studente casalgrandese possa essere orgoglioso di appartenere a una comunità europea ampia ed eterogenea.

Le nostre amministrazioni si impegnano a monitorare e a fornire un rendiconto su come verrà distribuito il materiale, in un’ottica di trasparenza e di razionalizzazione delle risorse. Ringraziamo i soci Coop e i cittadini che hanno contribuito con il loro acquisto a donare questo materiale, che sarà utilizzato per le persone in difficoltà. Inoltre –concludono gli assessori- il sostegno alla scuola e alla cultura è fondamentale in una società come la nostra, che ha davvero bisogno di restituire priorità alla crescita morale e intellettuale dei propri cittadini, anche per trovare delle nuove risposte alla crisi».