Sono oltre 1600 i bambini nati a Modena nel 2013. E oltre 1600 (1626), uno per ogni bambino nato o adottato in città l’anno scorso, sono anche gli alberi già messi a dimora dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena nell’area tra il comparto Peep di Sant’Anna e Cittanova.

Si chiama “Bimbalbero” l’iniziativa che, dal 1992, la città dedica ogni anno ai nuovi nati e all’ambiente, e culmina in una festa che quest’anno si svolge domenica 21 settembre, dalle 15.30, al Polo ambientale di Marzaglia in via Pomposiana 292.

Proprio in quell’area si sono svolte le prime edizioni dell’iniziativa che poi, anno dopo anno, ha coinvolto altre zone cittadine. Per ricordare i nati del 2013 i tecnici comunali hanno scelto in questo caso l’area a bosco di Sant’Anna nei pressi della linea Tav.

Molto articolato il programma della festa al Polo ambientale, che prevede giochi, laboratori per i più piccoli, merenda e un piccolo ricordo dell’iniziativa da portare a casa. Bambini e genitori potranno anche esplorare il bosco di Marzaglia, annusare e toccare i loro “fratelli alberi”, ascoltare favole e storie sulle piante e la natura L’iniziativa è stata sempre l’occasione ogni anno per collegare un lieto evento, come l’arrivo di un bambino, a un concreto impegno per migliorare l’ambiente in cui questo bambino crescerà e per sensibilizzare tutti sul tema della qualità della vita e per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde.

Grazie a “Bimbalbero” a Modena crescono circa 38 mila fra aceri, querce, frassini, carpini e tigli che dal 1992 hanno ulteriormente arricchito il nostro patrimonio boschivo nelle aree destinate a forestazione urbana.

In caso di pioggia la festa sarà rinviata a domenica 28 settembre 2014.

Per informazioni si può telefonare all’Urp di piazza Grande al numero 059 20312.