palazzo_ducale_notteIn occasione delle Giornate Europee del patrimonio Sassuolo apre le porte dei suoi patrimoni artistici ed architettonici per un lungo fine settimana ricco di eventi.

Sabato 20 nuova giornata di apertura del Palazzo Ducale di Sassuolo, con ingresso unico al prezzo di 1 euro con orario di accesso dalle ore 15 alle ore 19. Il Palazzo Ducale sarà aperto anche domenica 21 settembre dalle 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19, ma con ingresso al prezzo intero di 4 euro. All’interno, aperta e visitabile la mostra ‘Un ospite illustre, la galleria Estense a Sassuolo.

Sempre sabato 20, l’appuntamento straordinario con la Notte dell’arte, cena su prenotazione e visita guidata gratuita in notturna ed a partecipazione libera condotta dallo storico dell’arte Luca Silingardi, condurrà i visitatori alla scoperta dei monumenti urbani del centro storico cittadino.

Domenica 21, eccezionalmente in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, replicherà l’appuntamento con il Matineé a Villa Giacobazzi. Visita guidata gratuita e senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 10,30 in villa, all’affascinante dimora aristocratica per la villeggiatura estiva dei conti Giacobazzi immersa nel parco Vistarino.

Rimanendo a domenica 21 settembre per il ciclo di conferenze e visite guidate ‘Il bell’abitare nel ducato Estense’ è stata organizzato un pomeriggio di visite guidate aòòa Ducale Palazzina del Belvedere di San Michele dei Mucchietti, sorta a conclusione del viale di pioppi cipressini del Palazzo Ducale di Sassuolo per volontà del duca Ercole III d’Este, e alla scenografica Villa Chiossi Borelli di Nirano di Fiorano Modenese, presso cui si terrà anche un momento musicale a cura dei pianisti Michele Borelli e Paola Barchi.

Per ques’ultima iniziativa, per ragioni organizzative, il luogo della visita potrà essere raggiunto solo in pullman e non sarà possibile partecipare alle visite con mezzi proprii, come nelle precedenti edizioni.

 

Per la visita del 21 settembre il ritrovo è alle ore 14,10 e Modena nel Piazzale della motorizzazione o a Sassuolo, alle ore 14,30, in Piazzale Risorgimento.

Per informazioni e prenotazioni: Danira Guidetti Calabrese. 0536-884121 – 348-5495475

Per le informazioni e le prenotazioni relativi alle aperture e le visite a Palazzo Ducale e per i Matinée in Villa e La Notte dell’Arte: U.R.P. – Uffcio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sassuolo – Piazza Giuseppe Garibaldi 56 Sassuolo tel. 0536.1844801 fax 0536.1844904 -urp@comune.sassuolo.mo.it

 

Per informazioni: Comune di Sassuolo – Servizio attività culturali, via Rocca 22. Tel: 0536-1844962