Foto-QuirinaleL’Istituto Superiore Alessandro Volta è stato selezionato per la partecipazione, lunedì 22 settembre a  Roma, all’inaugurazione del nuovo anno scolastico nel cortile d’onore del Quirinale alla presenza del presidente Giorgio Napolitano.

A seguito del prestigioso invito sarà presente una delegazione composta dalla dirigente scolastica dott.Alessandra Borghi, una docente e gli studenti che durante l’anno scolastico 2013/14 hanno vinto i seguenti premi: “Teatro in classe“ e  “ Racconti fuori classe“. La delegazione sarà  ospite a Roma da Domenica 21 a martedì  23 in rappresentanza dell’intero istituto comprendente il “Liceo delle scienze applicate” e l’Istituto tecnico che offre i percorsi di chimica, elettronica/automazione e informatica.

L’istituto Volta, anche quest’anno in forte crescita, ha accolto lunedì le nuove 11 prime (3 liceo – 8 tecnico) per un totale di 282 nuovi iscritti  su un totale complessivo di 46 classi con 1120 studenti regolarmente frequentanti, oltre 100 i docenti e le unità di personale Ata.

La manifestazione di lunedì pomeriggio nel Cortile d’onore del Quirinale – circa tremila gli studenti accolti – intende sottolineare l’importanza della scuola nella formazione delle giovani generazioni e sarà occasione per illustrare alcune delle tante iniziative realizzate in ogni parte del Paese dai ragazzi delle scuole su legalità, integrazione, solidarietà, lotta alla discriminazione, scienza, innovazione ed Europa.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, rivolgeranno i loro saluti e auguri agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie durante una cerimonia nella quale interverranno anche personalità dell’associazionismo, dello spettacolo e dello sport.

Condotta da Fabrizio Frizzi, la manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 16.45 alle ore 18.45.
A causa dei preparativi in corso, il giorno precedente, il 21 settembre, le visite al pubblico possibili al Quirinale nelle altre domeniche saranno sospese.

Nell’immagine i preparativi al Quirinale per la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico