demenzeApre domani, 19 settembre, la manifestazione dedicata alle persone che soffrono di Alzheimer e altre forme di demenza. L’appuntamento è all’auditorium “Guido Monzani” a Modena (via Aristotele 33), a partire dalle 18.00, con un una tavola rotonda alla quale interverranno numerosi rappresentanti di servizi sanitari, socio-assistenziali e del mondo del volontariato. La serata inizierà col saluto del Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, del  Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Mariella Martini e dell’Assessore alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena Giuliana Urbelli. Conduce la giornalista modenese Ivana D’Imporzano e ci sarà la testimonianza della cantante Silvia Mezzanotte. L’iniziativa è ad ingresso gratuito e aperta alla cittadinanza.

Le demenze costituiscono un problema di salute pubblica sempre più rilevante, sono infatti tra le principali cause di disabilità della popolazione generale e, in particolare, degli anziani. Un tema di grande rilievo anche per il nostro territorio visto che in provincia di Modena sono circa 15mila i pazienti con demenza seguiti dai centri dell’Azienda USL, il 60 per cento dei quali è affetto da malattia di Alzheimer, la più comune tra le patologie neurodegenerative. Proprio per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica su quanto si sta facendo e si dovrà ancora fare per rispondere ai bisogni dei malati e delle loro famiglie, l’azienda sanitaria, insieme alle principali associazioni di volontariato che operano nel settore, organizza un lungo programma d’iniziative dal 19 al 25 settembre. In tutta la provincia, sono in programma numerosi appuntamenti – convegni e corsi scientifici, spettacoli teatrali, proiezione di film e pedalate – che saranno accomunati dallo slogan “Prendersi cura della persona con demenza ogni giorno” per ricordare l’impegno quotidiano dedicato alla cura e all’assistenza dei pazienti e al sostegno garantito alle loro famiglie.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it/demenza