NovellaraCiclabileL’estate sta finendo e noi di Novellaraciclabile abbiamo ripreso a lavorare a pieno ritmo sul nostro progetto! Martedì 9 settembre abbiamo avuto il primo incontro ufficiale col nuovo Sindaco Elena Carletti, l’assessore con delega alla mobilità sostenibile Alberto Razzini, il tecnico comunale Marco Cantarelli e una delegazione dell’associazione 9Pedali. Unico punto all’ordine del giorno: la realizzazione del percorso ciclabile tra Santa Maria, San Giovanni e Novellara.

L’Amministrazione ha ribadito l’impegno a destinare la cifra di 475.000 euro che dovrebbero coprire l’esecuzione dell’intervento.

La Bonifica dell’Emilia Centrale ha dato riscontri positivi riguardo a una possibile collaborazione con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’opera. Buona parte del tracciato della ciclabile dovrebbe passare sul canale di gronda accanto alla strada provinciale e la Bonifica dovrebbe occuparsi della manodopera per il “tombamento” del canale (che naturalmente è soltanto una delle tante cose da fare).

Sia noi che la delegazione di 9Pedali abbiamo ribadito l’importanza del progetto sia per i cittadini novellaresi, in particolare per i lavoratori della zona industriale (su questo aspetto il Sindaco ha riscontrato interesse tra gli imprenditori) sia come opportunità per la promozione di Novellara in chiave culturale e turistica. Uno degli scopi del progetto è infatti quello di realizzare un asse ciclabile Reggio-Novellara (in prospettiva estendibile fino al fiume Po) per fare in modo che i cicloturisti passino (e possibilmente sostino) a Novellara.

Novellaraciclabile e 9Pedali si sono rese disponibili a promuovere iniziative di sensibilizzazione sul territorio e ad avviare progetti di crowdfunding su aspetti secondari dell’opera (es. segnaletica, piccole manutenzioni, comunicazione & promozione ecc.).

Come Novellaraciclabile abbiamo ribadito che per noi la ciclabile Novellara-S.Giovanni-S.Maria è una priorità rispetto agli altri pur necessari progetti di mobilità sostenibile che potranno vedere la luce nel capoluogo. Il focus principale deve essere mantenuto su questo obiettivo, che è assolutamente fattibile, realizzabile in tempi sufficientemente rapidi, conosciuto e pubblicizzato, nonchè sostenuto da molti cittadini.

Con questo incontro nasce ufficialmente un tavolo di confronto/verifica tra Amministrazione Comunale e cittadini che si riunirà a cadenze periodiche per valutare e prendere decisioni sui vari step del progetto. Il prossimo incontro si terrà a fine ottobre: in quel contesto dovremo decidere il percorso definitivo e valutare le verifiche che nel frattempo l’Amministrazione si è impegnata ad effettuare (collaborazione con la Bonifica, possibilità di intervento nella zona non ancora edificata nel quartiere Armonia, ecc.)

Come Novellaraciclabile siamo soddisfatti dell’incontro, che consideriamo ovviamente come un punto di partenza e non un punto di arrivo. Nei prossimi incontri adotteremo un atteggiamento collaborativo ma allo stesso tempo vigile e smaliziato. Parallelamente proseguiremo con le nostre iniziative di sensibilizzazione sui temi della ciclabilità e della mobilità sostenibile in generale, e a tale proposito vi ricordiamo che domenica 21 settembre, in occasione della Fiera di Santa Maria, organizzeremo un percorso ludico sulla mobilità ciclistica, con ostacoli, segnaletica e penalità, aperto a tutti i ciclisti delle scuole primarie e secondarie. Tutti i bimbi e i ragazzi di Novellara sono inviati, insieme ai loro accompagnatori!

(C.V. per Novellaraciclabile)