rosi_bindi_okPartecipa anche la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi alla presentazione a Modena del primo Rapporto trimestrale sulle mafie  nelle aree settentrionali, curato dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano, che si svolge venerdì 19 settembre, alle 16.45, nella sala consiliare del Palazzo municipale in Piazza Grande. Tra i relatori anche il Procuratore aggiunto Lucia Musti.

Sono previsti gli interventi del prefetto di Modena Michele di Bari e del sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Presiede l’incontro la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti.

L’Osservatorio della criminalità organizzata è  stato istituito nel 2013 e su incarico della Commissione parlamentare Antimafia ha iniziato ad approfondire la conoscenza e comprensione delle attuali dimensioni e manifestazioni del fenomeno mafioso nelle regioni settentrionali. Tra gli obiettivi c’è quello di ricostruire la presenza del fenomeno sulla base delle dinamiche registrate negli ultimi cinque anni (dal 2009 al primo trimestre del 2014), e di connetterle con i dati storici precedenti. Si tratta quindi – come spiegano i ricercatori – di una prima esplorazione delle caratteristiche e delle tendenze attuali della presenza mafiosa nell’Italia del nord” con approfondimenti provincia per provincia.