Musica e spettacoli, laboratori e mostre, gnocco fritto e balli di gruppo. È il nutrito programma che animerà la diciassettesima edizione della festa “Oltre gli Anni” in programma nell’intera giornata di sabato 20 settembre tra piazza Matteotti e Paradisino. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena in collaborazione con numerosi soggetti di promozione sociale, associazioni di volontariato e organizzazioni sindacali che operano con e per la terza età, con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti di ogni età le attività proposte.

Si inizia alle 10 con “taca banda”, la Banda cittadina Andrea Ferri sfilerà da largo Garibaldi a piazza Matteotti, dove alle 10.30 il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore al Welfare Giuliana Urbelli daranno ufficialmente il via alla festa alla guida del corteo delle Cantierart che arriverà fino al Paradisino per l’inaugurazione della mostra “Immagini per il nostro tempo”. L’esposizione di opere di pittura, scultura e grafica, eseguite dai gruppi delle associazioni culturali L’Incontro, Università della Terza età, Università libera età Natalia Ginzburg e Il salotto magico, sarà visitabile nelle sale di corso Cavour 52 fino al 5 ottobre dalle 16 alle 19 (chiuso il lunedì).

In piazza Matteotti il programma della giornata continua con il concerto della Banda cittadina e, alle 12, l’aperitivo insieme alle autorità, con assaggi di parmigiano reggiano, miele e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena, in collaborazione con Consorzio Parmigiano reggiano, Consorzio Aceto tradizionale di Modena e Coordinamento Unitario Pensionato Lavoratori Autonomi (Cupla).

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, la piazza sarà animata da laboratori, esposizioni, spettacoli attività motorie e intrattenimento per ogni età, con i ritmi swing, sudamericani e rithm’n’blues della Mutina swing orchestra dell’Università della Terza età, diretta da Oreste Peri, e con l’ensemble Casual band Modena, formazione di giovani strumentisti della Banda cittadina, che proporrà un concerto diretto da Luca Neri di musiche originali e colonne sonore di film.

Il Pozzo Jing si esibirà in un saggio di Tai Ji Quan, antica arte marziale cinese, mentre Arci Modena proporrà balli di gruppo nell’ambito del progetto Terza età in movimento.

Inoltre, al teatro Momo situato al civico 15 di piazza Matteotti, coordinato da Arci e Musei Civici  d’Arte andrà in scena “È la mia vita in piazza Grande…stralci di memoria”, proiezione di videodocumentari realizzati da videomakers e reading teatrali con la lettura dei ricordi di chi ha vissuto la piazza, attraverso le voci narranti della Compagnia teatrale Gli Aggregati. In programma: “Piazza Grande è casa mia” di Gabriele Veronesi, Giulia Bondi e Bertella Farnetti; “Oltre il fuoco comincia l’amore” di Dominianni e “Un pieno di vita in Piazza Grande. 8 giugno 2014” di Caiumi. Al Museo civico d’arte (largo Porta Sant’Agostino 337) si può ancora visitare la mostra “I giorni di Piazza Grande. Parole e immagini dal Medioevo ad oggi”, nata nell’ambito dello stesso progetto “È la mia vita in Piazza Grande” Modena sito Unesco.

In piazza Matteotti l’animazione continua con lo Spaziogiochi per bambini a cura dell’Avpa-Croce Blu di Modena, l’esposizione di giochi di una volta e il percorso di autovalutazione “Il giardino della Memoria” dell’associazione G.P.Vecchi, il “Viaggio verso la salute” condotto dal Centro attività psicosomatiche, i laboratori di origami dell’Università Libera Età Natalia Ginzburg e di restauro del libro organizzato da Il salotto magico, la lettura di testi dialettali e non a cura di Pino Ligabue dell’Avis.

Alla Festa Oltre gli Anni ci sarà anche il punto informativo Sicuri a tutte le età: dedicato al tema “Prevenzione delle truffe agli anziani, dell’incidentalità stradale e del gioco d’azzardo” a cura del settore Polizia Municipale e Politiche della sicurezza. Saranno presenti operatori della Polizia Municipale, delle Associazioni dei Consumatori e degli sportelli Non da Soli disponibili a dare informazioni e consigli utili.

Le iniziative saranno accompagnate da gnocco fritto a cura del Centro sociale Comitato anziani e orti san Faustino, da borlenghi del circolo sociale Ancescao Belvedere di Lama Mocogno e da uva e bevande offerti dal Cupla. Verranno, inoltre, esposti manufatti realizzati nei laboratori del Servizio di assistenza domiciliare, delle strutture protette e delle parrocchie.

Le varie associazioni e gli enti che operano per la terza età saranno presenti con propri stand e sarà allestito un punto informativo per la promozione del benessere e della salute a cura di assessorato al Welfare del Comune, Ausl Distretto 3 e Comitato Consuntivo Misto distretto di Modena.