orto_botanico_modenaL’Orto Botanico, il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata ed il Museo Gemma 1786 dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia partecipano alla 31esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Numerose le iniziative proposte dall’Ateneo che mette in mostra i propri tesori.

In occasione di quello che per il calendario è – convenzionalmente – il primo giorno d’autunno, domenica 21 settembre 2014, l’Orto Botanico organizza dalle ore 16.30 una passeggiata profumata con la possibilità di visitare anche una mostra dedicata all’iconografia vegetale nelle immagini sacre curata da Marta Mazzanti, Giovanna Bosi, Daniele Dallai ed Ivano Ansaloni. Alle ore 17.45, invece, si terrà una conversazione dedicata a “Le erbe delle streghe” con la prof.ssa Marta Mazzanti che spiegherà quali sono le erbe che, per tradizione, sono associate alle streghe e ai loro incantesimi malefici. A seguire assaggi di tisane e tè aromatizzati. A tutti i presenti sarà consegnato un omaggio. Per questo appuntamento è gradita la prenotazione. Per dare la propria adesione contattare Giovanna Barbieri mail: giovanna.barbieri@unimore.it; tel. 366 2016111. Per partecipare alle iniziative occorre accedere all’Orto Botanico dal cancello di comunicazione con i Giardini Pubblici (angolo tra Corso Canalgrande e Corso Cavour).

Anche l Museo Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, in collaborazione con il Centro E-learning di Ateneo, nella giornata di domenica 21 settembre apre al pubblico in largo Sant’Eufemia 19 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 proponendo brevi incontri in sequenza per conoscere in anteprima il cantiere dell’esposizione “Cristalli ai raggi X”. La mostra, che racconta del variegato mondo di cristalli in cui viviamo, verrà inaugurata a Modena a dicembre 2014 presso il Complesso San Paolo. L’appuntamento è un’occasione per i presenti per entrare nel cuore del cantiere, proporre idee e per essere protagonisti dello spot promozionale in preparazione per la futura mostra. Per informazioni contattare museo.gemma1786@unimore.it oppure lo 059 2055873

Sempre al pomeriggio del 21 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata (via Università, 4) a Modena. Sono previste visite guidate al Museo, laboratori didattico/ludici per bimbi.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, poi, alle ore 16.00 e alle ore 17.00 verranno effettuate visite guidate, a cura della prof.ssa Elena Corradini, alla Galleria Lapidaria del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena per scoprire la storia dell’Ateneo attraverso i busti dei più importanti docenti che, tra il Seicento e gli inizi del Novecento, hanno contribuito con le loro ricerche e la loro attività ad accrescerne l’importanza. Le visite guidate verranno effettuate in collaborazione con i docenti e, in particolare, con gli studenti del Liceo Classico San Carlo che si apprestano a diventare i futuri ciceroni della Galleria Lapidaria.