Palazzo-Musei-ReggioReggio Emilia partecipa alla 31^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 21 settembre 2014, con aperture straordinarie e visite guidate al Palazzo dei Musei, di recente riqualificato e dotato di nuovi allestimenti progettati da Italo Rota, che si affiancano agli allestimenti delle collezioni storiche.

La manifestazione europea è stata proposta nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Si tratta di un’occasione e un invito, che uniscono tutti i cittadini e le istituzioni museali del Continente, per riaffermare il ruolo centrale della cultura, della memoria, della conservazione e delle modalità con cui leggere il passato e il presente nella contemporaneità e nel futuro.

I Musei Civici di Reggio Emilia dedicano questo importante appuntamento al Palazzo dei Musei, principale sede del sistema museale cittadino che pochi mesi fa, ai primi di maggio, ha inaugurato i nuovi spazi, salutati da una grande affluenza di pubblico: più di 37.000 i visitatori di questi primi mesi di apertura.

Domenica 21 settembre, dunque, Open Day Palazzo dei Musei propone più ampi orari di apertura dei suoi spazi (10.00-13.00 e 15.00-20.00) e visite guidate che per tutta la giornata illustreranno gli interventi del nuovo progetto museografico curato da Italo Rota: le visite guidate sono previste alle ore 10.00, 11.30, 16.00, 18.00 e saranno svolte dal personale dei Musei Civici. In particolare alle ore 16.00 la visita guidata sarà curata da Elisabetta Farioli, direttore dei Musei Civici.

La visita a Palazzo dei Musei sarà l’occasione per scoprire o riscoprire collezioni storiche di grande interesse, i nuovi allestimenti all’ultimo piano del Palazzo e per riflettere sul concetto di patrimonio culturale, patrimonio che è responsabilità di oggi conservare, ma anche avvicinare alla sensibilità dei tempi attuali e tramandare ai posteri. Patrimonio quindi non come insieme statico di beni, ma come possibilità dinamica che tutti devono poter fruire e rendere vivo attraverso la propria esperienza e partecipazione.

Proprio queste sono state le idee guida del nuovo Palazzo dei Musei che, nel conservare la memoria delle importanti collezioni storiche, ha saputo nei nuovi allestimenti far dialogare gli oggetti del passato con le problematiche del nostro tempo.

Le visite guidate consentiranno di ammirare capolavori come la Tazza d’oro di recente ritrovata a Montecchio, l’antichissima Venere di Chiozza, opere contemporanee come La monta solare di Fausto Melotti e Croce di luce di Claudio Parmiggiani. Saranno illustrati attraverso le opere esposte capitoli importanti della cultura artistica di Reggio Emilia tra gli anni cinquanta e sessanta del Novecento o la straordinaria esperienza di Rosanna Chiessi.

In particolare all’ultimo piano la grande installazione For inspiration only, curata dallo stesso architetto Rota, tutta realizzata con opere provenienti dai depositi del museo e dominata dallo storico capodoglio, consentirà di capire come un museo possa diventare oggi un efficace attivatore delle memorie di una città.

Le iniziative sono ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

palazzo-Musei-reggio2

Info: 0522/456477 Musei Civici uffici, via Palazzolo, 2 – 0522/ 456816 Musei Civici di Palazzo San Francesco, via Spallanzani, 1 – mailto: musei@municipio.re.it – www.musei.re.it;  facebook: http://www.facebook.com/home.php