Montpellier-SannaMontpellier –  C’è sempre una prima volta. Dopo l’exploit femminile 2012 arriva nel 2014 la prima medaglia mondiale nelle prove mare maschili. Chi riesce nell’impresa ed entra negli annali azzurri è Daniele Sanna con il bronzo nella gara del frangente o surf race se vogliamo il termine internazionale.

Vincitore della prova il pluricampione del mondo dell’edizione 2014, solo ieri ha vinto 3 gare, l’australiano Shannon Eckstein che ha preceduto il neozelandese Andy McMillan  il nostro Sanna con al quarto posto l’altro kiwi Chris Dawson.

Una prova tutta grinta quella prodotta dal sardo, ma modenese di adozione per gli anni in Modena Nuoto e Rane Rosse di cui tutt’ora difende i colori con Silvia Meschiari, già in evidenza alla prima boa del percorso ha tenuto duro e conquistato la posizione da difendere sino al traguardo posto sul bagnasciuga. Al femminile nella prova vinto dall’aussie Miranda Bell 10° posto della Meschiari.

Gli azzurri hanno conquistato l’accesso nelle staffette oceanman e oceanwoman. La maschile con con Sanna nella prova frangente ha passato il testimone in ottima posizione che però non siè riuscita a mantenere chiudendo nelle retrovie se non ultimi. Al femminile stesso epilogo con Meschiari nella prova nuoto e con Martina Mazzi nella 3^ frazione tavola. In entrambi i casi la frazione kayak non fa per noi.

Per la classifica generale niente podio per  l’Italia. Resta confermato quanto già registrato nel 2012: 1. New Zealand, che ha festeggiato con la tradizionale haka, 2. Australia, 3. Francia, e noi a guardare.

Iniziano però oggi i mondiali interclub. Finiti quelli riservati alle squadre nazionali e junior di cui si saprà solo oggi come  ha concluso l’Italia in grande recupero con le gare in piscina, prendono vita quello per gruppo sportivi con le squadre assolute e junior.  Oltre a Rane Rosse con il duo Sanna Meschiari, la new entry sono i Nuotatori Modenesi che saranno al via in entrambe le categorie. L’azzurra Mazzi  è stata appunto raggiunta ieri pomeriggio dal resto della squadra accompagnata dai tecnici Fabrizio Sfondrini, Matteo Baranzoni e l’ex punta azzurra Federica Ferraguti.