giovani_10In un momento di crisi, di disillusione nei confronti della politica, di forte astensione e mancanza di cittadinanza attiva, è dovere di tutte le associazioni e degli organi predisposti mettere in atto iniziative che possano avvicinare i giovani alla vita sociale e politica del Paese e delle singole realtà in cui vivono. E’ importante rendere le nuove generazioni formate e informate, fornire loro gli strumenti per decidere con coscienza e tornare a credere di avere un ruolo attivo nello sviluppo della società in cui vivono.

Con questi obiettivi i Giovani delle ACLI di Modena organizzano in collaborazione con UDU di Modena il campo politico estivo “Ascoltare bene è quasi rispondere”. Una tre giorni incentrata su partecipazione, impegno civile, cittadinanza attiva, ascolto e dialogo. Uno momento di ascolto, condivisione e confronto che si terrà dal 26 al 28 settembre presso la Sala D del Palazzo Europa.
Il progetto, ad ingresso libero, è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni.

“L’iniziativa nasce dalla necessità e dalla volontà di avvicinare i giovani alla politica, intesa come impegno civile e cittadinanza attiva, attraverso il tema dell’ascolto e del dialogo – commenta il coordinatore provinciale GA, Jacopo Prejanò -. Due virtù delle quali spesso ci si dimentica, ma che sono fondamentali per crescere e formarsi, che ci mettono in contatto con altre persone, ci permettono di attingere a nuove idee, diverse dalle nostre, di guardare attraverso nuove prospettive e confrontarci”.

PROGRAMMA

VENEREDI’ 26 SETTEMBRE
Ore 16: incontro
“Cos’è l’ascolto, l’importanza di ascoltare e come imparare ad ascoltare” – dott. Gianpietro Cavazza, vicesindaco di Modena.
SABATO 26 SETTEMBRE
Ore 9.30: tavola rotonda
“La politica dell’ascolto e l’ascolto in politica”
 William Ballotta, segretario generale Cisl Modena
 Claudio Riso, segretario confederale CGIL Modena
 Enza Rando, vicepresidente Ass. Libera nazionale
modera Ettore Tazzioli, direttore Trc.

Ore 15: lavori di gruppo
 “L’ascolto in politica” – dott. Giusppe Boschini, ex assessore politiche finanziarie Modena
 “L’ascolto all’interno della società” – dott. Paolo Tommassone, presidente Centro Ferrari.

DOMENICA 28 SETTEMBRE
Ore 9.30: restituzione lavori e conclusioni

Per maggiori informazioni: www.aclimodena.it