Asia-BedeschiÈ stata eletta domenica 21 settembre, alla presenza di oltre mille persone, la Miss Valentina 2014. Si chiama Asia Bedeschi, frequenta l’istituto tecnico di Sassuolo, ed è stata selezionata tra trenta ragazze come rappresentante del Comune ceramico per il prossimo biennio.

Quest’anno, la Valentina ha vestito gli abiti vintage a cavallo delle due guerre, con un impatto scenografico e un selezione musicale volti a ricreare le atmosfere della prima metà del Novecento. La Valentina d’antan è stata selezionata non solo in base al suo aspetto fisico, ma soprattutto grazie alla sua capacità di interpretare lo spirito dell’epoca e un tipo di sobria eleganza che, negli anni, è sempre stata di ispirazione per numerosi stilisti e case di moda. Vivace la conduzione di Rina Mareggini, la quale ha dato brio a un’iniziativa che, organizzata dal Comune, intende essere un evento che valorizza la classe e l’espressività delle giovani donne casalgrandesi, dedicando loro una passerella per renderle protagoniste all’interno di uno show calato in un’atmosfera d’altri tempi.

La sfilata «Miss Valentina: la moda fra le due guerre» è stata resa possibile grazie allo sponsor COMRE, gli abiti di Tina «La moda Ieri Oggi Domani»,  le musiche del gruppo Ensemble Regipsyjazz, e le collaborazioni di: Patrizia di Unionmark, Susanna Costi, Pro Loco, Sante Grulli per le radio antiche, Renato Miselli per le bici storiche, Salsapariglia per la moto, Silvano Casoli e Maffei per le macchine Singer. Le auto, rigorosamente d’epoca, sono state messe a disposizione da Medici, Ferretti, Valentini e Gibertini.

Valentina2014

Per il sindaco Alberto Vaccari: «Ho partecipato alla manifestazione e ho avuto il piacere di incoronare la nostra Valentina, alla quale vanno i migliori auguri da parte mia e dell’amministrazione per il suo futuro e per i suoi studi. La Valentina rappresenta, per tradizione, una ragazza che, come tante, si divide tra lo studio, il lavoro, e le sue passioni. Ad esempio, Asia è stata fino a poco tempo fa una giocatrice in una squadra, la Gs Spallanzani, che rappresenta un’altra delle eccellenze del nostro territorio.

Inoltre un plauso va ai nostri commercianti e a tutti quei soggetti che hanno reso indimenticabile questa iniziativa: il pubblico è stato numerosissimo, e l’entusiasmo riguardo a questo evento è stato palpabile. A tutte le giovani che hanno partecipato all’evento va il  migliore in bocca al lupo: sono certo che grazie alla loro determinazione, sapranno realizzarsi nella vita e nel lavoro, contribuendo a rendere migliore Casalgrande».