critical-mass1Si è chiuso ieri, con un incontro sul Piano delle Piste ciclabili tenutosi al circolo Mattatoyo, il programma locale della European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Ad organizzare la Mobility Week carpigiana sono stati, oltre all’assessorato comunale alla Mobilità, le associazioni Comitatissimo della Balorda e ASD Velodogma, ma tanti soggetti hanno contribuito al successo della manifestazione.

L’assessore alla Mobilità Cesare Galantini, sottolineando il successo arriso alle varie iniziative comprese nella Settimana, da quelle più aggregative come la Critical Mass di domenica 21 a quelle dedicate al dibattito sui temi della mobilità sostenibile comunale (la serata promossa da FIAB sul temi della promozione del turismo a due ruote di mercoledì 17 ad esempio) afferma anche che la città ha dimostrato interesse nel discutere di ciclabilità e nuove modalità per gli spostamenti quotidiani. “L’amministrazione comunale farà la sua parte – spiega Galantini – per sostenere iniziative legate all’uso della bici e proseguirà nella sua opera di realizzazione di nuove piste ciclo-pedonali, sostenendo al contempo il turismo su due ruote. Ringraziamo chi assieme a noi ha lavorato per fare in modo che la Settimana avesse tanto successo”.