GiornataCittadinanzaS0lidalObiettivo concreto della giornata di sabato 27 settembre, prima Giornata della cittadinanza solidale, quello di promuovere esperienze di partecipazione solidale che valorizzino le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori: si cercherà così concretamente di aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato nelle forme più consolidate, come l’impegno nel sociale e il servizio alle persone, la promozione culturale, la tutela ambientale e la partecipazione civica.

Ci sarà spazio per tutti, il 27 settembre.
Anche attraverso un impegno da prendere direttamente quel giorno, scegliendo le proposte e l’ambito in cui impegnarsi.
SASSUOLO – PARCO DELLE QUERCE ore 9.00

L’ERBA DEL VICINO…..E’ ANCHE LA MIA ! Aggregati anche tu, dai il tuo contributo per una pulizia straordinaria del parco.

SASSUOLO – PIAZZA GARIBALDI dalle ore 15.30

GIOCHI, MUSICA E INTERESSANTI INCONTRI: LE PANCHINE PARLANTI

Vieni a sederti nelle nostre panchine, potrai ascoltare storie di persone che nel volontariato hanno trovato sapore, colori e significati prima sconosciuti.

Se puoi porta beni alimentari di prima necessita (tonno, sale, zucchero, farina) sarà allestita una RACCOLTA STRAORDINARIA per l’emporio della solidarietà il Melograno. www.emporiomelograno.it.

 

FORMIGINE – VIA TRENTO TRIESTE, VIA SAN FRANCESCO – ore 8-22
Villaggio del Volontariato: stand informativi e, a partire dal pomeriggio, animazione all’interno degli appuntamenti del settembre formiginese.
MARANELLO – CENTRO STORICO
Le associazioni attive sul territorio organizzano, nell’ambito del Festival della Poesia, un punto informativo sul volontariato ed allestiscono uno scaffale tematico sulla solidarietà presso la locale biblioteca.
Sarà anche distribuito per le vie del centro un segnalibro con citazione poetica sul dono.