polo-infanzia-formigineIl nuovo Polo per l’Infanzia Barbolini-Ginzburg di via Mons. Cavazzuti a Formigine apre per la prima volta le porte ai cittadini sabato 27 settembre. Alle ore 9, l’Amministrazione comunale accoglierà le persone che desiderano visitare la struttura, che rimarrà aperta sino alle 12 e dalle 15 alle 19.

Dal gennaio del 2015, il nuovo Polo per l’Infanzia potrà accogliere fino a 154 bambini dai 3 mesi ai 6 anni, con 3 sezioni del Nido Barbolini, 3 sezioni della Scuola dell’Infanzia Natalia Ginzburg, più un’altra sezione da destinare a seconda delle esigenze future.

L’edificio sorge su una superficie complessiva di 5.309 mq, dei quali 2.618 mq sono destinati a verde.

“È proprio il rapporto tra interno ed esterno e il richiamo alla natura nei materiali utilizzati a caratterizzare la struttura. Di particolare rilevanza è anche la centrale termica alimentata a pellet, che permette un maggiore rispetto per l’ambiente.

Le sezioni sono completate da spazi rivolti agli adulti (sale riunioni) e da spazi per i servizi accessori (lavanderia, terminale pasti e cucina per i lattanti, laboratori per attività).

“Con questo nuovo Polo per l’Infanzia – afferma il Sindaco Maria Costi – portiamo a compimento il progetto 3 scuole in 3 anni. Il nostro impegno, tuttavia, non termina qui”. “Continueremo a prestare particolare attenzione non soltanto agli aspetti strutturali dell’edilizia scolastica – conclude il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – ma anche alla qualità dell’offerta didattica ed educativa sostenendo e promuovendo progetti innovativi e percorsi di rete scuola-territorio”.