QuirinaleGli studenti dell’istituto superiore Alessandro Volta, assieme alla dirigente scolastica Alessandra Borghi e a una docente, sono rientrati da Roma dove hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo anno scolastico presso il cortile d’onore del Quirinale alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano. Molto entusiasmo per la bellissima esperienza e per gli ospiti presenti alla cerimonia. Inoltre il tempo a disposizione e le belle giornata hanno permesso di apprezzare le numerose testimonianze storico-artistiche della capitale prima del rientro a Sassuolo.

Lunedì scorso il Cortile d’onore del Quirinale ha accolto circa tremila studenti per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, hanno rivolto i loro saluti e auguri agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.

La manifestazione, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte dell’Orchestra della RAI e dai musicisti dei Conservatori Italiani, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, è stata condotta da Fabrizio Frizzi che ha presentato diverse iniziative realizzate in scuole di ogni parte del Paese su Europa, intercultura, integrazione, solidarietà, scienza, legalità e sport.

Sul palco, tra gli altri, si sono succeduti gli atleti Arianna Errigo, Rossella Fiamingo, Beatrice Vio, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Libania Grenot, Vanessa Ferrari, Jenny Pagliaro, Daniele Meucci, Marco Belinelli, Armin Zoggeler, Gregorio Paltrinieri e Marco Coluccini. Tra le personalità dello spettacolo, Enrico Brignano, i protagonisti della Fiction “Braccialetti Rossi”, i cantanti Francesco Renga e Niccolò Agliardi, il gruppo musicale Dear Jack e i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

ITIS-Quirinale

Nelle immagini il Palazzo del Quirinale in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico e i ragazzi  dell’ITIS Volta Sassuolo