pedibusOggi – lunedì 29 settembre – riprende Pedibus a Fabbrico, il progetto che prevede percorsi per consentire ai bambini della Scuola Primaria di andare a scuola a piedi, in compagnia e in sicurezza.

Nato nel 2009, quest’anno Pedibus conta 110 bambini iscritti tra i 6 e i 10 anni ed è promosso da Comune di Fabbrico, Istituto Comprensivo “I. Calvino”, Cooperativa di educazione ambientale “Eden” e Associazione Auser, che fornisce circa 20 volontari adulti per accompagnare gli alunni nei percorsi. Inoltre è realizzato grazie alla collaborazione di alcuni genitori, che svolgono attività di accompagnatori, della Provincia e dell’Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia.

Il progetto Pedibus prevede diversi percorsi, capaci di coprire l’intero paese, in tutti i giorni di scuola previsti dal calendario scolastico. Al momento dell’adesione, la famiglia riceve il regolamento, un insieme di regole condivise e stabilite anche sulla base di riflessioni emerse dagli stessi alunni. Oltre al regolamento, che costituisce una parte importante del “kit” Pedibus, gli alunni hanno a disposizione mantelline e carrellini fornite dalla Provincia e dall’Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia.

Per partecipare è necessario iscriversi: informazioni sul progetto, moduli di adesione, regolamento, percorsi e orari di partenza sono disponibili e scaricabili dal sito del comune (http://www.comune.fabbrico.re.it/scuola-e-istruzione/pedibus/).