BibliotcheBiblioteche in Fiera è il programma di iniziative che si svolgeranno per tutto il mese d’Ottobre, organizzato dalla biblioteca comunale N.Cionini  e dalla Biblioteca dei Ragazzi Leontine di Sassuolo, per la promozione alla lettura dei libri.

“Sassuolo può contare su un fantastico sistema bibliotecario – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – ricco e attrezzato ma, soprattutto, in grado di offrire i propri servizi agli amanti del libro di ogni età. Per questo motivo abbiamo deciso di portare in piazza le tante attività che le nostre biblioteche fanno ogni giorno: non si tratta di uffici bui e silenziosi, magari impolverati come spesso si è portati ad immaginare; le biblioteche sono un vero e proprio angolo di vita, nel quale è possibile imparare, divertirsi e scoprire ogni giorno cose nuove”.

Un programma che prenderà il via  domenica prossima, 5 ottobre, e proseguirà per tutti e quattro i week end fieristici con iniziative e conferenze nel cuore della città.

Domenica 5 ottobre il programma prevede: “Caccia al Libro – Odissea, il viaggio di Ulisse” con il ritrovo previsto alle 16 al parco Vistarino. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando ai numeri: 0536/1844814 /393/9682746.

Sabato 11 Ottobre si svolgerà il Primo Campionato sassolese di Scacchi: il torneo di scacchi aperto a tutti i sassolesi di qualsiasi età e tesserati del Circolo degli Scacchi Giovanni Barbieri che si svolgerà, a partire dalle ore 14,30, presso la Biblioteca N.Cionini.

Domenica 12 ottobre, invece, “Speciale Leggiamoci”: collettivo di autori sassolesi che si raccontano e si leggono, nell’ambito della 32^ Rassegna Libriamo a Sassuolo” in p.le Della Rosa a partire dalle ore 16; presenta Diego Fontana.

Sabato 18 ottobre, “Funghi dei nostri boschi” per avvicinarsi al mondo dei funghi e conoscere il loro ambiente di crescita, a partire dalle ore 16 presso la Biblioteca N.Cionini; relatore sarà Umberto Lodesani.

Domenica 19 ottobre, “A spasso tra i libri”, staffetta di lettura per lettori “in crescita”. L’iniziativa partirà alle ore 16 presso la Biblioteca Leontine, per bambini da 3 a 6 anni; la seconda tappa sarà in piazza Garibaldi, presso la Libreria Mondadori, per ragazzi dagli 8 anni in su; la terza ed ultima tappa si svolgerà presso la biblioteca Cionini, nello spazio esterno, e sarà riservata ai più grandi.

Domenica 26 ottobre “Biblioteche in Fiera” si concluderà  con un evento speciale: il conosciutissimo Ugo Cornia presenterà “Animali – Topi, gatti, cani e mia sorella” (ed Feltrinelli), presso la sala G.P.Biasin a partire dalle ore 17,30. Dialogherà con l’autore Sandro Campani.

 

Biblioteche in Fiera è organizzato dalla Biblioteca Comunale N.Cionini e dalle Biblioteca ragazzi Leontine, in collaborazione con Librarsi, Libreria Incontri, Libreria Mondadori Sassuolo, Circolo degli Scacchi G.Barbieri, Gruppo Naturalistico Sassolese, Corpo bandistico La Beneficenza.