Giovedì 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, Modena celebra la Giornata internazionale della nonviolenza istituita dall’Onu, attraverso il lancio della Campagna nazionale per il Disarmo e la Difesa civile non armata.

Dalle 18 nella sala riunioni della Palazzina Pucci, in via Canaletto sud 110 si incontreranno tutte le associazioni, realtà territoriali, organizzazioni e i singoli cittadini che vorranno aderire e promuovere a Modena, attraverso la costituzione di un Comitato, la Campagna di Disarmo e Difesa civile, sostenuta a livello nazionale da tutto “il popolo della pace”, ovvero tutte quelle persone e movimenti che si identificano in un messaggio di pace e nonviolenza, contro il dilagare delle guerre e contro gli investimenti militari che sottraggono risorse al futuro dell’umanità.

Alle ore 21 la cittadinanza è invitata a partecipare al dibattito sul ruolo dei giovani nella costruzione di un processo di pace attraverso l’esperienza del servizio civile volontario. Interverranno l’assessore regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi e Maurizio Cucci della Rete Corspi Civili di Pace.

L’iniziativa, a ingresso libero e aperta a tutti, è patrocinata dal Comune di Modena e promossa dalle associazioni modenesi Movimento Nonviolento, Casa per la Pace e Gavci.