settembre-formiginese-14Il Vicesindaco e Assessore al Coordinamento eventi Antonietta Vastola si dichiara soddisfatta della 43° edizione del Settembre formiginese, che si conferma come appuntamento irrinunciabile per migliaia di cittadini, molti dei quali provenienti anche da fuori comune, grazie ad un programma ricco e variegato che soddisfa le esigenze di ogni età, dagli adulti ai più piccoli.

“Da più di quattro decenni, il Settembre è infatti la vetrina migliore nella quale Formigine mostra tutta la sua capacità creativa di mettere in campo per oltre un mese, numerose iniziative aggregative – spiega – l’edizione 2014 ha ribadito l’attaccamento alle radici formiginesi, con un ampio risalto ai momenti di promozione agricola, produttiva, commerciale, culturale e turistica ed un’offerta qualificata di spettacoli d’intrattenimento”.

La presenza di migliaia di persone nelle vie e nelle piazze di Formigine ha avuto anche una ricaduta positiva sulle attività commerciali, nonostante il Settembre si sia collocato in uno scenario di grande difficoltà economica. “Un grazie di cuore va a tutti i commercianti, alle associazioni e agli sponsor che permettono la buona riuscita del Settembre formiginese – prosegue il Vicesindaco Vastola – Un grazie speciale a tutti i volontari, perché non vi è stata iniziativa nell’arco di questo mese, che non li abbia coinvolti. Il volontariato è un tratto distintivo della nostra comunità che fa crescere la qualità della vita di tutti ed è una delle migliori risposte all’individualismo. Questo risultato ci dà la forza per pensare ad altre iniziative che siano come sempre collegate da un comune denominatore: la voglia di esprimersi, la voglia di stare insieme, la voglia di esserci…di una comunità che sa valorizzare le proprie potenzialità”.

La 43° edizione con la tradizionale anteprima dei Ludi di San Bartolomeo, è stata impreziosita dalle iniziative culturali della rassegna “We Can Cult”, che hanno portato a Formigine  oltre 5.000 persone. Molto apprezzata anche la creatività delle espositrici di “Fili senza tempo”, un vero e proprio salone del ricamo che ha avuto il merito di portare al Castello centinaia di appassionati. Il mese di settembre si è concluso con l’ultimo fine settimana dedicato al Villaggio del Volontariato e all’Open day che ha consentito alla cittadinanza di visitare il nuovo Polo per l’Infanzia Barbolini-Ginzburg di via Mons. Cavazzuti, la cui apertura è prevista dal prossimo gennaio 2015.