allattamento_maternoSi apre sabato 4 ottobre l’11a edizione di Nati per Leggere, la rassegna di letture animate e laboratori per bambini organizzata dal Sistema Bibliotecario Intercomunale in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli e l’Unità Pediatrica di Distretto di Vignola.

Il primo appuntamento è per sabato 4 ottobre alle ore 10 nella Biblioteca a Vignola con la lettura “Fratellini”, a cura di Teatro del Vento. Si prosegue sabato 11 alle 10 con “Cornelio e Pezzettino” in Biblioteca a Montale a cura di Teatro del Vento. Sempre sabato 11 in Biblioteca a Savignano alle 17 “Letture in Padella” a cura di Teatro del Vento.  Sabato 18 ottobre a Vignola alle 10 “Blu notte: storie di buio e di stelle” a cura di Teatro dell’Orsa; lo stesso giorno a Zocca alle 17 il Teatro dell’Orsa propone “Rosso Micione: storie con i baffi e la coda”. Ultimi appuntamenti di ottobre: sabato 25 ottobre a Castelvetro alle 10 “Bambini e cuccioli” a cura di Teatro del Vento; sempre il 25 alle 17 “La bambina che cantava agli alberi” a cura di Teatro del Vento.

Tutti gli incontri sono rivolti a bambini da 3 a 5 anni accompagnati da un adulto e sono su prenotazione.

La rassegna si concluderà il 17 gennaio, con ben 24 incontri presso le varie biblioteche del territorio.

Quest’anno la rassegna amplia la propria offerta: non solo incontri di lettura per bambini, ma anche un corso di formazione per genitori, nonni, educatori e appassionati di libri per l’infanzia che vogliano diventare “lettori volontari Nati per Leggere”, mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo per la lettura ad alta voce ai bambini. Il corso, gratuito e su iscrizione, si articola in cinque incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno presso le diverse biblioteche del sistema. Il primo incontro di presentazione si terrà presso la biblioteca di Vignola mercoledì 8 ottobre alle 20.30: interverranno Claudio Mangialavori, pediatra e la dottoressa Francesca Savioli, bibliotecaria e facilitatrice Nati per Leggere.

Per iscrizioni e informazioni: Biblioteca Francesco Selmi di Vignola tel. 059/771093. Il programma completo è consultabile su www.terredicastelli.mo.it

 ***

In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, i partners del progetto distrettuale “Essere al mondo, mettere al mondo: una rete che accoglie” raccolgono l’invito del MAMI (Movimento Movimento Allattamento Materno Italiano) e partecipano al FLASH MOB NAZIONALE PER L’ALLATTAMENTO, che si svolge in contemporanea in diverse piazze d’Italia sabato 4 ottobre alle 10.30.

 

L’obiettivo del Flash Mob è quello di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali e porre l’attenzione sull’attività che nel nostro Distretto viene fatta dalla rete dei servizi e del volontariato per tutte le donne che allattano.

Il flash mob si svolgerà a Vignola con ritrovo alle 9.30 al Centro per le Famiglie in via Fontana, 2 da cui si partirà per una passeggiata in direzione piazza Braglia dove si avrà la possibilità di confrontarsi con operatori e condividere esperienze.

Si invitano le mamme a partecipare, con i loro bambini, indossando una maglietta bianca.

L’evento è organizzato da Unione terre di Castelli – Centro per le Famiglie, Ausl di Modena – Distretto di Vignola, Associazione La Via Lattea, Associazione Buona Nascita – Progetto Sos Mamy, Centro Servizi per il Volontariato di Modena – Sezione di Vignola.

(In caso di maltempo l’evento si svolgerà nei locali interni del Centro per le Famiglie in via Fontana, 2)

Per informazioni:  059/777.612  e-mail centrofamiglie@terredicastelli.mo.it