S-Barnaba-ModenaUna visita guidata nel centro storico di Modena tra le chiese di S.Barnaba e quella della Madonna delle Grazie, alla scoperta di uno dei percorsi urbani più antichi e suggestivi della città. E’ in programma sabato 4 ottobre con partenza alle ore 16 dalla chiesa di S.Barnaba a Modena in via Carteria 108.

Gli storici dell’arte Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi accompagneranno i visitatori (la partecipazione è gratuita) alla scoperta di una zona del centro storico dove, su un impianto medievale, si stratificarono interventi edilizi rinascimentali, barocchi e di epoca settecentesca; prevista inoltre al visita alle due chiese, tra le più interessanti della città.

L’iniziativa fa parte del “Modena organ festival”, rassegna promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo di Provincia e Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Banco S.Geminiano e S.Prospero e Lapam.

La chiesa di S.Barnaba, che sorge accanto al palazzo già convento dei Minimi di San Francesco di Paola, fu ricostruita nel 1660 su una precedente chiesa risalente al Mille; all’interno si possono ammirare straordinarie opere pittoriche, scultoree e d’arredo che offrono una visione del più scenografico barocco estense, a cui contribuì anche la devozione della famiglia ducale. Sarà possibile accedere a piccoli gruppi nella sagrestia, luogo poco noto e di grande suggestione.

Fiancheggiando l’ottocentesca mole del complesso di Santa Chiara e palazzi rinascimentali di Rua Muro, si raggiunge la chiesa della Madonna delle Grazie, sede dell’illustre Confraternita di San Geminiano aperta in via eccezionale per questa visita. Sorta anch’essa su un antico tempio ai primi del Settecento, riserva una sorprendente antologia di opere dalla fine del Cinquecento all’Ottocento tra le quali un superbo l’organo di Domenico Traeri del 1734 dalle affascinanti sonorità.